SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Nutrie: per affrontare l'emergenza la Regione convoca i Comuni

6 Luglio 2018
 

Non accenna a diminuire l'emergenza legata al proliferare delle nutrie e dei cinghiali nel territorio lombardo.
Se sui cinghiali Regione Lombardia ha emanato una delibera per contrastarne la diffusione, tutelando così la sicurezza e la salvaguardia delle colture agricole, per il controllo dei castorini è previsto un piano più complesso, che partirà lunedì 9 luglio con la convocazione a Palazzo Lombardia del "Tavolo nutrie".

La riunione vuole mettere a confronto "tutti gli attori coinvolti per arrivare a un piano di contenimento condiviso", come ha spiegato l'Assessore all'Agricoltura Fabio Rolfi, partendo dal "mettere a fattore comune le esperienze per migliorare le risposte e soprattutto avere azioni coordinate su tutto il territorio regionale".
Al tavolo nutrie parteciperanno le associazioni di categoria, l'Autorita`di Bacino del fiume Po, le Province, i rappresentanti dei consorzi di bonifica, AIPO, Federparchi e Anci Lombardia.

Sarà proprio l'Associazione dei Comuni a presentare quanto fatto in questi anni dalle Amministrazioni locali poichè, come osserva il Segretario Generale Vicario Rinaldo Redaelli, i sindaci "fin dal 2000 hanno evidenziato la gravità di questo fenomeno e, forse, il loro allarme è stato sottovalutato"; pertanto "al tavolo regionale illustreremo un report con le istanze raccolte in queste ultime settimane tramite una call rivolta ai Comuni che hanno dimostrato un forte impegno nelle attività di contenimento di questa specie", sebbene "il contesto operativo in cui si muovono è complesso e costoso".

Dalla Regione intanto si vuole porre all'attenzione nazionale la questione lombarda, evidenziando soprattutto che le risorse regionali non sono sufficienti. A questo proposito l'Assessore Rolfi evidenzia di averne "già parlato con il ministro Centinaio che si è dimostrato sensibile sul tema. Ora confido in un'azione incisiva da parte della politica nazionale per porre rimedio ai continui danni provocati dalla nutria alla agricoltura lombarda". (LS)

Leggi anche...

Per l’attuazione del programma di investimenti sono disponibili risorse pari a 2.867.000 euro. Le diverse realtà sono state aggregrate in tre categorie.

EMERGENZA SMOG

Nuove limitazioni e misure più restrittive dopo sette giorni di superamento dei limiti.

Mobilità

Non solo migliora il mercato, ma anche l’attenzione al mondo delle due ruote da parte dei Comuni capoluogo

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155