SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
IMMIGRAZIONE

Migranti, in Lombardia superati i tetti in quasi tutti i Comuni

11 Giugno 2018
 

Tetti superati in quasi tutti i comuni lombardi per numero di migranti che, di legge, andrebbero assegnati a ogni località della regione. Il dato, aggiornato allo scorso aprile, emerge dall'analisi di Éupolis Lombardia sui migranti nelle strutture di accoglienza. Lo studio parla di 20.695 migranti accolti in Lombardia e di 630 Comuni che li ospitano, pari al 41,2% del totale. Il calcolo della media di migranti ospitati per Comune evidenzia un numero medio pari a 14. Nella fascia inferiore, circa un quarto dei Comuni, il dato è inferiore a 6 persone, mentre nel 25% dei Comuni che si collocano nella fascia superiore supera i 30.


Il piano di ripartizione e gli scostamenti
Il riferimento è il Piano nazionale di ripartizione del ministero dell'Interno di dicembre 2016, in cui, per esempio, si fissavano in 2.700 circa i migranti per Milano, mentre la rilevazione ne evidenzia 3.128. Per i Comuni piccoli, inferiori a 2mila abitanti, il piano fissava un numero unico per tutti: 6 migranti. Ma il numero mediano di migranti per Comune ad aprile 2018 è pari a 10. Per i Comuni sopra i 2mila abitanti, il meccanismo di calcolo dei richiedenti asilo da accogliere era: 2,7 migranti ogni mille abitanti. Il valore medio riscontrato da Éupolis è pari a 2,2 per mille, quindi in linea con le previsioni, ma attenzione: nel quarto di Comuni meno accoglienti il dato è molto basso, inferiore a 1,2 per mille. Nel quarto superiore, invece, raggiunge il 7,3 per mille. (VV)

Leggi anche...

Il 10 dicembre di 70 anni fa veniva siglata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Welfare

Sotto esame le norme che modificano profondamente il sistema di accoglienza

Eventi

Semplificare e fare rete due fra gli strumenti per combattere l'illegalità e il malaffare

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155