SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
IMMIGRAZIONE

Migranti, in Lombardia superati i tetti in quasi tutti i Comuni

11 Giugno 2018
 

Tetti superati in quasi tutti i comuni lombardi per numero di migranti che, di legge, andrebbero assegnati a ogni località della regione. Il dato, aggiornato allo scorso aprile, emerge dall'analisi di Éupolis Lombardia sui migranti nelle strutture di accoglienza. Lo studio parla di 20.695 migranti accolti in Lombardia e di 630 Comuni che li ospitano, pari al 41,2% del totale. Il calcolo della media di migranti ospitati per Comune evidenzia un numero medio pari a 14. Nella fascia inferiore, circa un quarto dei Comuni, il dato è inferiore a 6 persone, mentre nel 25% dei Comuni che si collocano nella fascia superiore supera i 30.


Il piano di ripartizione e gli scostamenti
Il riferimento è il Piano nazionale di ripartizione del ministero dell'Interno di dicembre 2016, in cui, per esempio, si fissavano in 2.700 circa i migranti per Milano, mentre la rilevazione ne evidenzia 3.128. Per i Comuni piccoli, inferiori a 2mila abitanti, il piano fissava un numero unico per tutti: 6 migranti. Ma il numero mediano di migranti per Comune ad aprile 2018 è pari a 10. Per i Comuni sopra i 2mila abitanti, il meccanismo di calcolo dei richiedenti asilo da accogliere era: 2,7 migranti ogni mille abitanti. Il valore medio riscontrato da Éupolis è pari a 2,2 per mille, quindi in linea con le previsioni, ma attenzione: nel quarto di Comuni meno accoglienti il dato è molto basso, inferiore a 1,2 per mille. Nel quarto superiore, invece, raggiunge il 7,3 per mille. (VV)

Leggi anche...
Cronaca

Ferma condanna dell'episodio che ha colpito l'intera comunità

Previsti 150 addetti in più, per garantire la sicurezza di passeggeri e personale. Già stanziati 6 milioni di euro per consentire ai rappresentanti delle forze dell'ordine di viaggiare gratis.

SICUREZZA

L'annuncio dell'assessore Bordonali: chi ha adempiuto avrà corsia preferenziale nei bandi regionali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155