SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BANDO

Con Prendi Parte! sostegno alla cultura in periferia

19 Marzo 2018
 

Il Ministero dei Beni Culturali, con la Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane, continua a promuovere iniziative per valorizzare e sostenere la creatività e l’impegno di chi opera nel mondo dell’arte e della cultura e si fa promotore di un nuovo bando, Prendi Parte! Agire e pensare creativo, iniziativa volta al finanziamento di progetti culturali per la realizzazione di attività creative nelle aree caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale.
Il bando è rivolto a istituzioni pubbliche e culturali dedicate alla creatività contemporanea e situate nelle periferie urbane, invitate a presentare progetti finalizzati al coinvolgimento di giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, al fine di stimolare la coesione sociale.
 

Risorse disponibili e modalità di partecipazione
Il bando è rivolto a istituzioni culturali pubbliche e private, senza scopo di lucro, dedicate alla creatività contemporanea e situate nelle periferie urbane. Le proposte, che dovranno essere presentate in partenariato con almeno un ente del Terzo settore, dovranno riguardare progetti finalizzati a coinvolgere in modo significativo giovani di età compresa tra 18 e 29 anni – con particolare preferenza per i giovani in condizione NEET (che non studiano e non lavorano) – al fine di stimolare la coesione sociale con una programmazione articolata di attività in un arco di tempo di almeno 6 mesi, concepite a partire dalle esigenze del contesto territoriale, dalle sue criticità e dalle opportunità rilevate.
Le risorse impegnate dalla DGAAP ammontano a 600mila euro, per un massimo di 60mila euro per ogni progetto, e comunque per una copertura non superiore all’80% del budget totale.
Per partecipare al bando è necessario registrarsi al sito www.aap.beniculturali.it/prendiparte/. La compilazione della domanda, comprensiva della documentazione richiesta, deve avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 30 aprile 2018. A questo link è possibile visionale e scaricare il bando. (VV)

Leggi anche...
EVENTI

Al via l'8 marzo: 650 incontri con gli autori e un programma professionale ricco di spunti per la PA.

BANDI

Le candidature dovranno pervenire entro il 20 settembre 2018

PROGETTI

La passerella da 200mila cubi modulari, galleggiante sul lago d'Iseo, verrà inaugurata il 18 giugno.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155