SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Lotta alle alghe sul Lago d’Iseo

13 Marzo 2018
 

Vallisneria Spiralis è il nome di un’alga dritta e liscia che si distacca dal fondale del Lago d’Iseo con l’abbassamento del livello dell’acqua (nella foto: fonte QuiBrescia). La natura invasiva della Vallisneria sta creando danni tali che potrebbero essere irreversibili, con la sparizione della biodiversità lacustre e di specie ittiche. Per questo Regione Lombardia, Provincie di Brescia e Bergamo e Autorità di Bacino del Lago hanno firmato un accordo per dare corpo al progetto per riportare i fondali a una biodiversità che oggi non esiste più (il processo si chiama rinaturazione).
 

“Tutti gli enti” ha detto Giuseppe Faccanoni,presidente dell’autorità di Bacino, al Giornale di Brescia,  “mettono a disposizione 150mila euro ciascuno per far fronte da una parte alla rinaturazione dei fondali, compreso quello del lago d’Endine con il canneto che avanza, e dall’altra alla raccolta delle alghe che si distaccano”. 
 

Il progetto dovrebbe realizzarsi in tempi brevi. Secondo il presidente Faccanoni, con la pubblicazione del bando in aprile e l’aggiudicazione in maggio, la prima fase sperimentale potrebbe già essere realizzata tra ottobre e novembre, per poi concludersi il prossimo anno.

(SM)

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

La città della costa pacifica a gennaio ha registrato il record di ciclisti urbani. E punta in alto.

PRIMATI

In Regione la raccolta differenziata degli imballaggi è cresciuta del 5% in un anno.

Soluzioni smart

Una pavimentazione speciale sviluppata in Ungheria potrà ricavare energia elettrica dai passi

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155