SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Lotta alle alghe sul Lago d’Iseo

13 Marzo 2018
 

Vallisneria Spiralis è il nome di un’alga dritta e liscia che si distacca dal fondale del Lago d’Iseo con l’abbassamento del livello dell’acqua (nella foto: fonte QuiBrescia). La natura invasiva della Vallisneria sta creando danni tali che potrebbero essere irreversibili, con la sparizione della biodiversità lacustre e di specie ittiche. Per questo Regione Lombardia, Provincie di Brescia e Bergamo e Autorità di Bacino del Lago hanno firmato un accordo per dare corpo al progetto per riportare i fondali a una biodiversità che oggi non esiste più (il processo si chiama rinaturazione).
 

“Tutti gli enti” ha detto Giuseppe Faccanoni,presidente dell’autorità di Bacino, al Giornale di Brescia,  “mettono a disposizione 150mila euro ciascuno per far fronte da una parte alla rinaturazione dei fondali, compreso quello del lago d’Endine con il canneto che avanza, e dall’altra alla raccolta delle alghe che si distaccano”. 
 

Il progetto dovrebbe realizzarsi in tempi brevi. Secondo il presidente Faccanoni, con la pubblicazione del bando in aprile e l’aggiudicazione in maggio, la prima fase sperimentale potrebbe già essere realizzata tra ottobre e novembre, per poi concludersi il prossimo anno.

(SM)

Leggi anche...

In tema di Ecobonus, pronte le prime indicazioni sull’inquadramento degli interventi riguardanti le cosiddette “schermature solari”

E' possibile presentare le domande di agevolazione per il bando relativo agli interventi di attivazione di filiere produttive delle biomasse

Ambiente

Anci Lombardia presenterà le osservazioni e le iniziative degli enti locali

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155