SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - ISTRUZIONE
Rigenerazione urbana

Una scuola sostenibile, efficiente e aperta alla città

14 Febbraio 2018
 

Usciamo dalla nostra regione, per la precisione a Sora in provincia di Frosinone, per far conoscere il progetto di un edificio scolastico sostenibile, energeticamente efficiente e antisismico e il cui deus ex machina è Renzo Piano. Il famoso architetto si dedica da tempo a progetti di rigenerazione urbana, fondati sul concetto di ricucitura del tessuto urbano a partire dalle periferie degradate. A occuparsi dei progetti c’è il Gruppo G124, composto da sei giovani architetti.
 

L’idea innovativa legata alla scuola di Sora sta nel fatto che sarà aperta anche la sera e nel week-end, per accogliere iniziative e corsi extra-scolastici rivolti non solo agli studenti ma all’intera comunità. La scuola così diventa un luogo di incontro e scambio per la città.

La scuola si sviluppa su tre livelli e il piano terra, che darà sul giardino, sarà lo spazio aperto alla cittadinanza con palestre, auditorium e biblioteca. Al primo piano ci saranno le aule scolastiche, mentre il terzo sarà dedicato allo svago e all’osservazione, con la realizzazione di quella che è stata ribattezzata la terrazza di Talete, matematico, astronomo ma soprattutto quelle che è considerato il primo filosofo della storia del pensiero occidentale.
 

L’efficienza sarà garantita da un impianto fotovoltaico e da un sistema geotermico e nell’atrio troveranno spazio enormi contatori che mostreranno a cittadini, insegnanti e studenti il quantitativo di energia consumata e prodotta in loco.

Le facciate vetrate consentiranno una migliore illuminazione e il materiale più utilizzato sarà il legno, che possiede tra l’altro proprietà anti-sismiche. Per compensare il legno utilizzato per la scuola, l’idea è quello di ‘restituirlo al territorio’ comprando e piantando 1500 nuovi alberi in un terreno di 5 ettari che circonderà l’edificio.
 

I lavori per la scuola di Sora, finanziata con 6,8 milioni di euro, di cui 5,8 erogati dal Ministero dell’Istruzione e uno dal dipartimento Casa Italia, inizieranno al massimo fra un anno e varranno ultimati entro il 2020. (Immagine: Sora in rosa. Fonte: Fotogallery del Comune)

(SM)

Leggi anche...
BANDI

C'è tempo sino al 5 luglio per presentare le domande

Info promozionale
Transenne.net

Transenne per delimitare le esigenze ordinarie e gestire i flussi per quelle straordinarie

L'Esperto

A L’Aquila i lavori procedono lentamente o sono fermi. Corruzione, malaffare fra le cause

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

MM

Costruttori di citta'

Oggi MM è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, con una crescente presenza internazionale, per fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione degli ecosistemi urbani.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155