SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - ISTRUZIONE
Rigenerazione urbana

Una scuola sostenibile, efficiente e aperta alla città

14 Febbraio 2018
 

Usciamo dalla nostra regione, per la precisione a Sora in provincia di Frosinone, per far conoscere il progetto di un edificio scolastico sostenibile, energeticamente efficiente e antisismico e il cui deus ex machina è Renzo Piano. Il famoso architetto si dedica da tempo a progetti di rigenerazione urbana, fondati sul concetto di ricucitura del tessuto urbano a partire dalle periferie degradate. A occuparsi dei progetti c’è il Gruppo G124, composto da sei giovani architetti.
 

L’idea innovativa legata alla scuola di Sora sta nel fatto che sarà aperta anche la sera e nel week-end, per accogliere iniziative e corsi extra-scolastici rivolti non solo agli studenti ma all’intera comunità. La scuola così diventa un luogo di incontro e scambio per la città.

La scuola si sviluppa su tre livelli e il piano terra, che darà sul giardino, sarà lo spazio aperto alla cittadinanza con palestre, auditorium e biblioteca. Al primo piano ci saranno le aule scolastiche, mentre il terzo sarà dedicato allo svago e all’osservazione, con la realizzazione di quella che è stata ribattezzata la terrazza di Talete, matematico, astronomo ma soprattutto quelle che è considerato il primo filosofo della storia del pensiero occidentale.
 

L’efficienza sarà garantita da un impianto fotovoltaico e da un sistema geotermico e nell’atrio troveranno spazio enormi contatori che mostreranno a cittadini, insegnanti e studenti il quantitativo di energia consumata e prodotta in loco.

Le facciate vetrate consentiranno una migliore illuminazione e il materiale più utilizzato sarà il legno, che possiede tra l’altro proprietà anti-sismiche. Per compensare il legno utilizzato per la scuola, l’idea è quello di ‘restituirlo al territorio’ comprando e piantando 1500 nuovi alberi in un terreno di 5 ettari che circonderà l’edificio.
 

I lavori per la scuola di Sora, finanziata con 6,8 milioni di euro, di cui 5,8 erogati dal Ministero dell’Istruzione e uno dal dipartimento Casa Italia, inizieranno al massimo fra un anno e varranno ultimati entro il 2020. (Immagine: Sora in rosa. Fonte: Fotogallery del Comune)

(SM)

Leggi anche...
Welfare

Molti gli aspetti approfonditi dall’indagine, come, per esempio, la spesa degli enti locali

Tra le disposizioni di più diretto interesse dei Comuni si segnala la lotta alla dispersione scolastica in tutte le scuole di ogni ordine e grado, l’assunzione di 26mila docenti di sostegno e molto altro.

Lavori pubblici

Sicurezza e navigabilità del fiume gli obiettivi del partenariato pubblico-privato tra foce Secchia e Meandro di Ostiglia

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155