SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Eventi

Un anno dedicato al patrimonio culturale

30 Gennaio 2018
 

Il 2018 è l'Anno europeo del patrimonio culturale che si presenta con il motto: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro". Obiettivo dell’Anno europeo, si legge nel sito dedicato, “ è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo”.
 

Dai siti archeologici all'architettura contemporanea, dai castelli medievali alle tradizioni popolari fino alle arti, il patrimonio culturale dell'Europa, oltre a essere elemento di identità e di memoria collettiva del Vecchio Continente, è inoltre fonte di crescita economica e occupazione nelle città e nelle regioni ed è determinante per gli scambi dell'Europa con il resto del mondo. Oltre 300mila persone sono impiegate nel settore del patrimonio culturale dell'UE e quasi metà dei siti inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO si trova nel territorio europeo. Inoltre, in Europa sono 7,8 milioni i posti di lavoro indirettamente collegati al patrimonio culturale.
 

Oltre a questi aspetti e dati, vanno considerati i risultati di un’indagine di Eurobarometro che rileva come 8 europei su 10 ritengano il patrimonio culturale importante non solo a livello personale, ma anche per la propria comunità, la propria regione, il proprio paese e per l'Europa nel suo insieme. Un'ampia maggioranza di cittadini è fiera del patrimonio culturale, sia esso situato nel proprio paese o nella propria regione, o in un altro paese europeo. Più di 7 cittadini europei su 10 ritengono anche che il patrimonio culturale possa migliorare la qualità della vita e dimostra 9 su 10 pensano che il patrimonio culturale dovrebbe essere oggetto di insegnamento nelle scuole. Tre quarti dei cittadini ritengono, infine, che siano in primo luogo gli Stati membri e l'UE a dover destinare maggiori risorse per tutelare il patrimonio culturale europeo.
 

È il caso di ricordare che una grande ricchezza del nostro Paese è data proprio dal patrimonio culturale? (nella foto la Rocca Sforzesca di Soncino (Cremona).
 

Sul sito dedicato all’Anno europeo si possono sia consultare gli eventi già a calendario sia richiedere l’etichetta Eych 2018 per i propri eventi.

(SM)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Cultura

Possono partecipare le organizzazioni del Terzo Settore per progetti condivisi con le biblioteche comunali

ISPIRAZIONI

Il libro di Paolo Merlini racconta viaggi e storie di vita a bordo di un mezzo icona, per i nostri paesi.

Cultura

Attorno a un borgo unico al mondo, Cabot Cove, lo sviluppo di un turismo cinefilo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2018 - P.Iva 12790690155