SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

Educazione ambientale nelle scuole, al via il bando da 1,3 mln di euro

8 Dicembre 2018
 

A pochi giorni dalla firma del Protocollo che porterà l'educazione ambientale in tutte le scuole, è stato pubblicato sul sito del ministero dell'Ambiente il bando da 1,3 milioni di euro per proposte di attività di educazione ambientale, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Uno stanziamento che "rappresenta il primo passo verso l'obiettivo dichiarato di far entrare l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado", ha affermato il ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Associazioni, scuole, istituzioni avranno la possibilità di collaborare alla diffusione di una nuova consapevolezza ambientale, "perché per costruire un futuro migliore dobbiamo puntare sulla diffusione di un 'pensiero ambientale' tra le nuove generazioni".


Le aree di intervento previste
Tre potranno essere le aree di intervento dei progetti: qualità dell'aria ed energia pulita; valorizzazione della biodiversità; raccolta differenziata dei rifiuti e lotta alle ecomafie. Le proposte dovranno consentire la realizzazione, prioritariamente nei territori di pertinenza dei 24 Parchi nazionali, di progetti in materia di educazione, comunicazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, e potranno essere presentati da associazioni riconosciute operanti nel settore della tutela ambientale e della promozione di corretti stili di vita, in collaborazione con le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
I progetti dovranno contenere un budget analitico e una descrizione dettagliata del richiedente e dei partner, l'ammontare complessivo del singolo contributo non potrà essere superiore a 30mila euro, e le proposte dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2019. (VV)

Leggi anche...
INNOVAZIONE

Otto partner nostrani nel progetto finanziato da Horizon 2020 per migliorare produzione e output.

RIGENERAZIONE

Per la prima volta anche dei minori hanno partecipato alla sigla di un Patto con il Comune.

INNOVAZIONE

Iscrizioni on line per l'appuntamento previsto dalle 10 alle 13.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155