SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
FINANZIAMENTI

Educazione ambientale nelle scuole, al via il bando da 1,3 mln di euro

8 Dicembre 2018
 

A pochi giorni dalla firma del Protocollo che porterà l'educazione ambientale in tutte le scuole, è stato pubblicato sul sito del ministero dell'Ambiente il bando da 1,3 milioni di euro per proposte di attività di educazione ambientale, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Uno stanziamento che "rappresenta il primo passo verso l'obiettivo dichiarato di far entrare l'educazione ambientale in tutte le scuole di ogni ordine e grado", ha affermato il ministro dell'Ambiente Sergio Costa. Associazioni, scuole, istituzioni avranno la possibilità di collaborare alla diffusione di una nuova consapevolezza ambientale, "perché per costruire un futuro migliore dobbiamo puntare sulla diffusione di un 'pensiero ambientale' tra le nuove generazioni".


Le aree di intervento previste
Tre potranno essere le aree di intervento dei progetti: qualità dell'aria ed energia pulita; valorizzazione della biodiversità; raccolta differenziata dei rifiuti e lotta alle ecomafie. Le proposte dovranno consentire la realizzazione, prioritariamente nei territori di pertinenza dei 24 Parchi nazionali, di progetti in materia di educazione, comunicazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, e potranno essere presentati da associazioni riconosciute operanti nel settore della tutela ambientale e della promozione di corretti stili di vita, in collaborazione con le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado.
I progetti dovranno contenere un budget analitico e una descrizione dettagliata del richiedente e dei partner, l'ammontare complessivo del singolo contributo non potrà essere superiore a 30mila euro, e le proposte dovranno essere presentate entro il 20 gennaio 2019. (VV)

Leggi anche...
GREEN ECONOMY

L'indagine "Green PA: pratiche di consumo sostenibile a lavoro” realizzata da FPA ha indagato i consumi di 1200 dipendenti pubblici.

SOSTENIBILITA'

A NoLo un progetto di rigenerazione urbana di cittadini e attivisti del Collettivo Mobi.

Servizi pubblici locali

Evento il prossimo 8 aprile - Intervengono Decaro e Brivio

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

ARCA

Global Service, gestione del patrimonio pubblico e privato

Una formula contrattuale relativa a servizi multidisciplinari per gestire ed erogare le attività di gestione con piena responsabilità sul raggiungimento dei risultati richiesti (UNI 10685).

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155