SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Comuni ricicloni: i dati della Lombardia

30 Novembre 2018
 

La raccolta differenziata dei rifiuti è una realtà sempre più in crescita nella nostra regione. Lo dimostrano i dati del dossier Comuni Ricicloni della Lombardia realizzato da Legambiente e presentato in occasione dell’EcoForum di Milano del 28 novembre scorso, alla presenza, fra gli altri, del presidente di Anci Lombardia e Sindaco di Lecco, Virginio Brivio.


 

Pur persistendo ancora differenze fra le diverse aree del territorio regionale, il dossier segnala una percentuale regionale di raccolta differenziata pari al 69,7%.

 

In effetti, i Comuni Rifiuti Free, quelli cioè che hanno una raccolta superiore al 65% e un residuo secco indifferenziato sotto i 75 kg per abitante (299 in Lombardia, 41 in più rispetto allo scorso anno), si concentrano in metà delle province lombarde: sono infatti 59 nel mantovano, 49 sia in provincia sia di Bergamo che di Brescia, 47 a Cremona, 36 nella Città Metropolitana Milanese, 35 in provincia di Varese, 16 in provincia di Monza Brianza. Nelle altre province i risultati sono modesti: Como e Lodi con 3 Comuni Rifiuti Free a testa e Lecco, Pavia e Sondrio con 1 solo.

 


Nel dossier troviamo anche dati relativi a Comuni sotto i 10mila abitanti, con risultati significativi a Bianzano (Bg), Acquafredda (Bs), Martignana di Po (Cr), Rodero (Co), Sustinente (Mn), Cisliano (Mi), Lesmo (Mb), Bregano (Va), Casalmaiocco (Lo), Scaldasole (Pv), Piuro (So) e Montevecchia (Lc).


 

Sopra i 10mila abitanti spiccano Albino (Bg), Bagnolo Mella (Bs), Porto Mantovano (Mn), Carugate (Mi), Usmate Velate (Mb) e Caronno Pertusella (Va). 


 

Nelle province di Bergamo e Brescia il dossier segnala Comuni che hanno aumentato la raccolta differenziata del 15% rispetto allo scorso anno e che Legambiente ha definito Finalmente Ricicloni.


 

Buona anche la situazione nei capoluoghi di provincia, nonostante la maggior complessità della gestione. Quasi tutti raggiungono il 65% di raccolta differenziata e la tendenza è di miglioramento anche per chi resta al di sotto, come per Pavia che arriva al 64,4%. Da rilevare la costante crescita di Milano che raggiunge il 57% rispetto al 52,4% dell’anno scorso, una performance degna delle migliori metropoli europee.

 

Qui potete scaricare il dossier di Legambiente.

(SM)

Leggi anche...
Iniziative

Il nuovo numero online con gli auguri ai neoeletti

Unesco

Ricevuto dal tratto medio padano del Po il riconoscimento dell’Unesco come Riserva Biosfera Mab

Iniziative

Il premio selezionerà i migliori progetti di sviluppo sostenibile

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Edison Energy and Environmental Services Market Division

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

Soluzioni per l’efficienza energetica, l’ottimizzazione delle risorse e la generazione distribuita

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155