SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
ASSEMBLEA ANCI

Brivio: il sindaco deve generare comunità

24 Ottobre 2018
 

Seconda giornata dell'Assemblea Nazionale di Anci a Rimini, incentrata come sempre su temi di stretta attualità e interesse per gli amministratori locali. Oggi è stata la volta del progetto "Educazione alla Cittadinanza", iniziativa con cui Anci ha fatto propria la proposta partita dal Comune di Firenze per inserire nel curriculum scolastico obbligatorio un'ora di una materia con un voto autonomo da dedicare alla conoscenza di cosa significa essere cittadini.

E proprio Dario Nardella, Sindaco di Firenze, ha ricordato come "in un paese dove tante istituzioni hanno perso la fiducia dei cittadini, i Sindaci ancora la mantengono e questo perché il loro lavoro si basa sulla relazione con i cittadini". Pertanto i Sindaci hanno proposto di introdurre a scuola "l'educazione alla cittadinanza" per costruire nuove relazioni tra cittadini e istituzioni.
All'evento è intervenuto Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia e Sindaco di Lecco, evidenziando come "fino a qualche anno fa era sì difficile fare il sindaco ma esisteva un tessuto connettivo che supportava questo lavoro. Oggi invece è chiesto al sindaco di svolgere questo compito unito a quello di generare la comunità, perché il legame non è più scontato".

 

Lecco virtuosa sui temi dell'integrazione
Brivio ha poi approfondito l'iniziativa realizzata dal Comune di Lecco che concede la Cittadinanza civica ai cittadini minorenni nati in Italia. Il Sindaco ha evidenziato come in questo modo si propone "a ragazzi minorenni che non hanno diritto a una cittadinanza legale, di richiedere una cittadinanza civica", dal "forte valore simbolico", perché così i giovani stranieri si impegnano "a riconoscersi nei valori fondamentali della convivenza". A Lecco inoltre, ha ricordato Brivio, "abbiamo promosso progetti affinchè i cittadini possano prendersi cura della città, uniti a occasioni nate spesso dalla collaborazione tra assessorati diversi, come quello all'urbanistica e quello all'educazione, per coinvolgere i giovani e promuovere la cittadinanza attiva". (VV)

Leggi anche...
Elezioni

Anci pubblica un vademecum per la sicurezza delle operazioni

Enti locali

Sei le giornate a partecipazione gratuita

Eventi

Il Bosco della memoria che si inaugura il 18 marzo sorgerà nel Parco della Trucca vicino all'ospedale Giovanni XXIII

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155