SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Pubblicazioni

I Borghi più belli d’Italia nella nuova Guida ufficiale

22 Giugno 2022
 

Presentata oggi 22 giugno in Anci Lombardia la Guida ufficiale 2022/2023 de I Borghi più belli d’Italia. Giunta alla XV edizione ed edita da Ser-Società editrice romana, la Guida è lo strumento più tradizionale e collaudato dell’omonima Associazione per conoscere il vasto patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico delle piccole realtà italiane, i centri storici con meno di 15mila abitanti, mete ideali per una gita fuori porta, per un fine settimana all’aria aperta o per un viaggio tra sapori e piaceri.
 

L’Associazione, è stato ricordato durante la presentazione, compie quest’anno 20 anni e dai 50 borghi dell’inizio, compresi nella prima guida del 2003, oggi raggruppa 329 borghi, compresi i 7 borghi ospiti, appartenenti a Comuni con più di 15mila abitanti. Come ogni edizione, anche questa, presenta i nuovi borghi classificati, 25 in tutto, che spaziano da località molto conosciute, come Alberobello, La Maddalena, Tropea, Monte Sant’Angelo e Campiglia Marittima, ad altre che testimoniano il lavoro di scavo, di ricerca e di scoperta da parte dell’associazione, che ha portato alla ribalta paesini sconosciuti ai più ma degni di una visita o di un soggiorno, quali Rosazza, Ingria, Crecchio, Calascibetta. Ci sono luoghi ricchi di arte e di storia, come Nocera Umbra e Gesualdo, e altri inseriti in splendidi contesti naturali come Bellano e Luserna.
 

Quella che si dispiega nelle 816 pagine e circa 2800 fotografie è un’Italia multiforme, dove non c’è quasi centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, come anche della cucina e dell’artigianato. Un museo diffuso, policentrico, arricchito in questa edizione dalla realtà aumentata, cioè con contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini, racconti vocali) ai quali il lettore può accedere tramite tablet o smartphone.


Grazie a questa Guida, quasi 500mila copie vendute dal 2003 a oggi, al lavoro dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, alla trasmissione Rai Kilimangiaro, alla rivista mensile Borghi Magazine & Città e ad altre iniziative editoriali quali la collana del Corriere della Sera Borghi d’Italia, i borghi italiani non hanno quasi più segreti. Quella che era, vent’anni fa, l’Italia nascosta è ora divenuta l’Italia rivelata.
 

 

La Guida è disponibile in edicola, in libreria e online sul sito dell’Associazione

(SM)

 

(Foto in apertura: Particolare della copertina della Guida. Tropea)

Leggi anche...
Iniziative

Per mantenere l’alto livello dei servizi offerti, AnciLab risponde all’emergenza coronavirus con lo smart working

Gli studenti dell’ex scuola geometri hanno progettato l’edificio che sorgerà a Somma Lombardo al posto dell’immobile sequestrato alla mafia e tornato al Comune e ai cittadini.

EVENTO

La passerella galleggiante di Christo ha accolto 1,5 mln di visitatori, creando disagi a trasporti e accoglienza.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155