SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Pubblicazioni

I Borghi più belli d’Italia nella nuova Guida ufficiale

22 Giugno 2022
 

Presentata oggi 22 giugno in Anci Lombardia la Guida ufficiale 2022/2023 de I Borghi più belli d’Italia. Giunta alla XV edizione ed edita da Ser-Società editrice romana, la Guida è lo strumento più tradizionale e collaudato dell’omonima Associazione per conoscere il vasto patrimonio storico, artistico, culturale ed eno-gastronomico delle piccole realtà italiane, i centri storici con meno di 15mila abitanti, mete ideali per una gita fuori porta, per un fine settimana all’aria aperta o per un viaggio tra sapori e piaceri.
 

L’Associazione, è stato ricordato durante la presentazione, compie quest’anno 20 anni e dai 50 borghi dell’inizio, compresi nella prima guida del 2003, oggi raggruppa 329 borghi, compresi i 7 borghi ospiti, appartenenti a Comuni con più di 15mila abitanti. Come ogni edizione, anche questa, presenta i nuovi borghi classificati, 25 in tutto, che spaziano da località molto conosciute, come Alberobello, La Maddalena, Tropea, Monte Sant’Angelo e Campiglia Marittima, ad altre che testimoniano il lavoro di scavo, di ricerca e di scoperta da parte dell’associazione, che ha portato alla ribalta paesini sconosciuti ai più ma degni di una visita o di un soggiorno, quali Rosazza, Ingria, Crecchio, Calascibetta. Ci sono luoghi ricchi di arte e di storia, come Nocera Umbra e Gesualdo, e altri inseriti in splendidi contesti naturali come Bellano e Luserna.
 

Quella che si dispiega nelle 816 pagine e circa 2800 fotografie è un’Italia multiforme, dove non c’è quasi centro urbano, anche piccolo o piccolissimo, che non abbia prodotto felici espressioni della cultura e dell’arte, come anche della cucina e dell’artigianato. Un museo diffuso, policentrico, arricchito in questa edizione dalla realtà aumentata, cioè con contenuti multimediali supplementari (filmati, immagini, racconti vocali) ai quali il lettore può accedere tramite tablet o smartphone.


Grazie a questa Guida, quasi 500mila copie vendute dal 2003 a oggi, al lavoro dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia, alla trasmissione Rai Kilimangiaro, alla rivista mensile Borghi Magazine & Città e ad altre iniziative editoriali quali la collana del Corriere della Sera Borghi d’Italia, i borghi italiani non hanno quasi più segreti. Quella che era, vent’anni fa, l’Italia nascosta è ora divenuta l’Italia rivelata.
 

 

La Guida è disponibile in edicola, in libreria e online sul sito dell’Associazione

(SM)

 

(Foto in apertura: Particolare della copertina della Guida. Tropea)

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Non solo città, ma anche territori intelligenti, come ci indicano i Comuni del sud est milanese

Domenica 15 dicembre al teatro Ponchielli di Cremona si è tenuta la celebrazione dei trent’anni di fondazione e di attività di ANCI Lombardia

Torna a Roma, dal 27 al 29 maggio, la Conferenza Italiana utenti ESRI. Disponibile il programma.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155