"I Sindaci sono interessati al mantenimento della coesione sociale e al sostegno anzitutto alle fasce più deboli, per le quali tutti i giorni gli enti locali sono in prima fila con personale e servizi. Ma anche perché continuino ad essere garantiti i servizi essenziali. Per questo l’auspicio è che sulla scena e nel confronto politico nazionali tornino serenità e pacatezza e attenzione al merito dei problemi". Questo il messaggio contenuto nell'editoriale scritto dal Presidente di Amnci Lombardia Virginio Brivio sul numero di ottobre di Strategie Amministrative, disponibile online sul sito della rivista.
La rivista si apre con un dossier sul ruolo dei Sindaci di fronte alle emergenze, prendendo in esame i recenti casi di calamità legati alle epidemie sanitarie e al controllo della stabilità di ponti e viadotti, e intervistando i protagonisti coinvolti dalle vicende.
Sfogliando Strategie Amministrative sono disponibili, tra l'altro, un approfondimento sui progetti di Anci Lombardia in merito alle politiche europee e un riepilogo delle recenti novità in tema di tutela della privacy.
Buona lettura.