SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
ISPIRAZIONI

A Parigi una legge...per far diventare tutti giardinieri

19 Ottobre 2018
 

Per incentivare la presenza di verde urbano, a Parigi l'amministrazione comunale si è fatta promotrice di un progetto che ha come obiettivo dare ai cittadini la possibilità di trasformarsi in giardinieri per piantare, manutenendolo poi, il proprio giardino urbano in strade, aiuole, cortili, ma anche tetti e facciate verticali. Secondo le linee guida della Municipalitè, qualsiasi superficie della città potrà essere vegetalizzata, fino a introdurre sul suolo urbano 100 ettari di spazio verde entro il 2020. E per dare sostanza al progetto, ​ai residenti verrà richiesto di firmare la “Carta di vegetalizzazione urbana” con la quale si impegnino a rispettare le regole fissate. Le piante, per esempio, dovranno essere coltivate senza l’utilizzo di pesticidi, promuovendo la biodiversità locale e i giardini dovranno essere progettati in un’ottica di miglioramento estetico della città.
Un terzo degli ettari dovranno essere dedicati all’agricoltura urbana, spronando i cittadini verso la creazione di orti condivisi, ma anche pensili, in relazione ai permessi che saranno elargiti dalle amministrazioni stesse.


Il Comune al fianco dei cittadini per le indicazioni di base
Per i neofiti, niente paura: saranno le istituzioni parigine a fornire un kit di prima implementazione del giardino a tutti gli abitanti che ne facciano richiesta. A Roma, intanto, a maggio 2019 andrà in scena il Festival del verde e del paesaggio , con una serie di iniziative e proposte sul tema, indirizzate a cittadini e pubblica amministrazione. (VV)

Leggi anche...
Ambiente

Le buone pratiche ambientali, l’accesso ai fondi, lo scambio di esperienze in sito web dinamico

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 17 giugno 2013. Maggiori info su www.fondazionecariplo.it

Buone pratiche

A Malnate attraverso il DNA dei cani sarà possibile scovare e multare i padroni maleducati

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155