SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
TENDENZE

Serre che passione, realizzarle è sempre più facile

27 Settembre 2017
 

Avete presente le insalate in busta, già pulite e lavate, che hanno risolto le cene di molti di noi, sempre di corsa e super impegnati? La loro coltivazione sta conoscendo un boom proprio in Lombardia: in tre anni si è registrato un aumento del 300% delle superfici coltivate (da 27 a 77 ettari), al punto che Regione Lombardia ha deciso di approvare una legge ad hoc per favorirne la realizzazione. L'aumento interessa in particolare l'asse Bergamo-Brescia-Mantova (+77%), ma è tutta la regione ad essere coinvolta: Cremona è passata da 14 a 58 ettari, Milano da 5 a 42, Varese da 0,4 a 13 ettari, Monza da 1 a 17, Lodi da 6 a 13, Lecco da 1 a 16, Como da 1,6 a 12,7. Uniche eccezioni sono Pavia rimasta quasi invariata sui 3 ettari e Sondrio scesa da 0,9 a 0,6 ettari.

 

Cosa prevede la nuova normativa
La nuova normativa, sviluppata in accordo con Coldiretti Brescia, semplifica e di molto le regole: se non ci sono manufatti in cemento, l’autorizzazione all’installazione deve essere rilasciata dai singoli comuni senza permesso di costruire, in quanto si tratta di interventi di edilizia libera. Vengono così uniformate le procedure autorizzative delle serre, finora lasciate alla discrezione del singolo Comune: "In tal modo rispettiamo alla lettera anche le nostre norme sul consumo di suolo", ha precisato l'assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi.


La distinzione tra serre stagionali e temporanee
La nuova legge attiva una distinzione tra serre stagionali, che vengono rimosse al termine del ciclo produttivo stagionale, almeno una volta all’anno e per almeno tre mesi e serre temporanee, che devono avere una durata non superiore ai 5 anni, al termine dei quali le strutture devono essere completamente scoperte per un periodo almeno pari a un ciclo produttivo. (VV)

Leggi anche...
STATISTICHE

La settima edizione dell'Osservatorio LifeGate

Energia

A San Giovanni a Teduccio una Cer contro la povertà energetica

Ambiente

Anci Lombardia presenterà le osservazioni e le iniziative degli enti locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155