SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
TENDENZE

Serre che passione, realizzarle è sempre più facile

27 Settembre 2017
 

Avete presente le insalate in busta, già pulite e lavate, che hanno risolto le cene di molti di noi, sempre di corsa e super impegnati? La loro coltivazione sta conoscendo un boom proprio in Lombardia: in tre anni si è registrato un aumento del 300% delle superfici coltivate (da 27 a 77 ettari), al punto che Regione Lombardia ha deciso di approvare una legge ad hoc per favorirne la realizzazione. L'aumento interessa in particolare l'asse Bergamo-Brescia-Mantova (+77%), ma è tutta la regione ad essere coinvolta: Cremona è passata da 14 a 58 ettari, Milano da 5 a 42, Varese da 0,4 a 13 ettari, Monza da 1 a 17, Lodi da 6 a 13, Lecco da 1 a 16, Como da 1,6 a 12,7. Uniche eccezioni sono Pavia rimasta quasi invariata sui 3 ettari e Sondrio scesa da 0,9 a 0,6 ettari.

 

Cosa prevede la nuova normativa
La nuova normativa, sviluppata in accordo con Coldiretti Brescia, semplifica e di molto le regole: se non ci sono manufatti in cemento, l’autorizzazione all’installazione deve essere rilasciata dai singoli comuni senza permesso di costruire, in quanto si tratta di interventi di edilizia libera. Vengono così uniformate le procedure autorizzative delle serre, finora lasciate alla discrezione del singolo Comune: "In tal modo rispettiamo alla lettera anche le nostre norme sul consumo di suolo", ha precisato l'assessore regionale al Territorio Viviana Beccalossi.


La distinzione tra serre stagionali e temporanee
La nuova legge attiva una distinzione tra serre stagionali, che vengono rimosse al termine del ciclo produttivo stagionale, almeno una volta all’anno e per almeno tre mesi e serre temporanee, che devono avere una durata non superiore ai 5 anni, al termine dei quali le strutture devono essere completamente scoperte per un periodo almeno pari a un ciclo produttivo. (VV)

Leggi anche...
EMERGENZA ARIA

L'obiettivo della collaborazione tra Mantova, Cremona, Bergamo e Brescia è l'integrazione tra piani, per acquisire peso politico.

FINANZIAMENTI

Comuni, Province e Città Metropolitane possono investire sull'efficientamento energetico.

EMERGENZA SMOG

Nuove limitazioni e misure più restrittive dopo sette giorni di superamento dei limiti.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155