SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
EMERGENZA

Frana la Val Taleggio, il sindaco in video racconta i danni

26 Settembre 2017
 

Una grave frana ha colpito nuovamente la Val Taleggio, e in particolare l’area degli Orridi, una sorta di canyon o gola di montagne lunga circa tre chilometri e mezzo che si alza a picco sul torrente Enna, affluente del Brembo. Alle 7.50 del 26 settembre, circa 3.500 metri cubi di roccia sono franati sulla carreggiata della strada provinciale 25, tra San Giovanni Bianco e la Val Taleggio. Una scena impressionante: la montagna ha inghiottito le corsie d’asfalto, coprendole del tutto e rendendole impraticabili e per fortuna senza fare vittime tra pedoni, ciclisti o automobilisti. A informare i cittadini e la stampa dell'accaduto, in diretta dal luogo della frana, è stato in meno di un'ora il sindaco di Taleggio Alberto Mazzoleni, con un paio di foto e un video postato su Facebook in cui ha raccontato la gravità della situazione. Un modo per far sentire la propria vicinanza e presenza immediatamente dopo l'accaduto, sfruttando anche i canali social.


Taleggio e Vedeseta ancora isolati
Allo stato attuale sono due i paesi, Taleggio e Vedeseta, che restano così parzialmente isolati. Per raggiungerli, esistono alcune vie alternative: il passaggio dalla Val Brembilla, ma con carichi non oltre le 5 tonnellate, oppure dal cosiddetto culmine di San Pietro, sconfinando in parte in Val Sassina (provincia di Lecco).
La chiusura della strada è, al momento, a tempo indeterminato: la Provincia sta studiando, al momento, le operazioni per la rimozione dei detriti.

Leggi anche...
NORMATIVE

Previsti l'innalzamento della soglia minima di prodotti locali e la sburocratizzazione del sistema.

Lavori pubblici

E' il titolo di un interessante forum che lancerà la proposta della figura del Direttore artistico del cantiere

FINANZIAMENTI

Previsti 12 lotti per affidamento di altrettanti accordi quadro di durata triennale, ripartiti per aree regionali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155