SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
TRASPARENZA

FOIA: in aumento le richieste di controllo dei cittadini

21 Settembre 2017
 

Sono stati pubblicati i dati sulle richieste di accesso inerenti al FOIA, Freedom of Information Act da parte dei cittadini, che appaiono sempre più interessati a esercitare il loro diritto di controllo sull'operato degli enti pubblici. Obiettivo della normativa sul FOIA - che in Italia è stata introdotta con la Riforma della PA - è proprio quello di mettere a disposizione della comunità uno strumento di trasparenza per accedere ai dati e ai documenti delle Pubbliche Amministrazioni.


Il Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Formez, per quanto riguarda il primo trimestre 2017 ha evidenziato che le richieste di accesso da parte dei cittadini sono aumentate del 21% rispetto al trimestre precedente. Il monitoraggio comprende anche gli enti locali, tra Regioni, Comuni capoluogo e Città metropolitane e mostra una crescita della risposta da parte delle PA pari al 46%: sono state 948 le istanze ricevute da gennaio a giugno, per la quasi totalità evase entro trenta giorni. (VV)

Leggi anche...
CLASSIFICHE

Il primo cittadino di Firenze guida la lista, seguono quelli di Venezia, Cuneo, Pesaro e Bergamo

Eventi

È la norma ISO 37001, presentata in un webinar, che indica misure e controlli utili alla stesura dei Piani anticorruzione

Iniziative

Eventi itineranti per gli amministratori e gli operatori comunali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155