SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Eventi

Uno strumento per prevenire la corruzione

10 Ottobre 2018
 

L’anticorruzione resta un asse portante del progetto Legalità in Comune di ReteComuni, la community di Anci Lombardia di e per gli Enti Locali.

 

Nell'ambito del progetto DigiPro è stato realizzato il secondo webinar sul tema dell'anticorruzione. Dopo il primo webinar tenuto da Andrea Ferrarini il 18 settembre 2018, Ermelindo Lungaro, esperto di legalità di ReteComuni - Anci Lombardia, ha presentato I sistemi di prevenzione della corruzione ISO 37001:2016 nella pubblica amministrazione.

 

Nel corso dell’incontro sono state approfondite le sinergie del sistema di gestione ISO 37001 con i Piani Anticorruzione. “Si tratta di una norma pensata per aiutare le organizzazioni pubbliche e private di qualsiasi dimensione a prevenire il compimento di atti corruttivi” ha detto Lungaro. “La norma individua e indica le misure e i controlli che un’organizzazione è chiamata ad adottare per prevenire la corruzione. La ISO 37001 può rivelarsi come strumento utile per gli Enti Pubblici su cui puntare in vista del prossimo aggiornamento dei Piani Triennali di Prevenzione della corruzione."

 

Il webinar è visibile sul sito di ReteComuni.

Leggi anche...
POLITICA

Il Presidente della Repubblica a Brescia cita i sindaci come migliori interpreti di un dialogo proficuo tra i diversi livelli istituzionali.

LEGALITA'

I giovani delle medie visiteranno il carcere di Bollate e conosceranno i fenomeni mafiosi locali.

L'Esperto

Gara regionale per il servizio di conservazione a norma dei documenti informatici degli enti locali lombardi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155