SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Demografia

Sindaci e Comuni di fronte al calo demografico

25 Agosto 2017
 

Il Meeting 2017 di Comunione e Liberazione ha ospitato una tavola rotonda cui hanno partecipato Sindaci di Comuni capoluogo. Fra i temi toccati il calo demografico. Sul tema i dati Istat mostrano nel 2016 un drastico calo del saldo naturale con un -141.823. Il calo della natalità è legato a doppio filo alla diminuzione delle famiglie: si formano sempre più tardi e sono nuclei sempre più piccoli, con un numero medio di componenti di 2,32 persone.

“Quel che spaventa le giovani coppie della vita famigliare è soprattutto la mancanza di prospettive lavorative”, ha detto Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro e vice-presidente Anci. La mancanza di risorse da parte dei Comuni è un elemento che incide: “Nel 2000 i sindaci avevano molti più soldi da spendere” ha aggiunto Ricci. “Tutti i giorni entro in comune cercando di capire cosa si può fare dal basso per creare nuovi posti di lavoro”.

“Questi dati ci raccontano un’Italia fragile e in deficit di speranza” ha commentato il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori. “Nel 2016 a Bergamo il saldo naturale è stato di 477 persone in meno, ma il saldo demografico è positivo, siamo riusciti a invertire la tendenza, per la prima volta la città comincia a crescere in 4 anni”.

“Come possiamo essere tranquilli e sereni se non abbiamo una strategia chiara sulla natalità e su come giovani coppie possano trovare strumenti ideali per poter costruire le famiglie?” si è chiesto Dario Nardella, Sindaco di Firenze, che ha aggiunto: “L’anno scorso a Firenze il numero di separazioni e divorzi per la prima volta nella storia ha superato il numero di matrimoni. Dobbiamo interrogarci sulla nostra società, sempre più materialista e individualista”.

Per il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, l’ostacolo maggiore all’inversione di tendenza è la farraginosa e ipertrofica burocrazia italiana caratterizzata da una sovrapposizione di piani, norme, legislazioni e dalla lentezza della macchina amministrativa.

(SM)

Leggi anche...
FUSIONI

Intervista al Sindaco Alessandro Origo che fa il punto sul processo di fusione

INNOVAZIONE

Curno, Gorle, Lallio, Mozzo, Paladina, Pedrengo, Ponteranica, Ranica, Scanzorosciate, Treviolo, Valbrembo, Villa di Serio e Bergamo sono i primi Comuni ad avere avviato questo percorso.

Sanità

Dall’OMS e dall’ANCI un appello e una lettera per combattere malattie croniche come diabete e obesità

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155