SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
MOBILITA'

Traffico estivo: il Piano dei Servizi per i turisti in viaggio

24 Luglio 2017
 

Per l'estate ormai a pieno regime, entra in vigore il Piano dei Servizi per le vacanze, messo a punto da Viabilità Italia.
Il Piano individua una serie di misure informative e operative per garantire la sicurezza degli spostamenti nel periodo estivo, disponibili sui siti www.interno.it e www.poliziadistato.it, e sui siti istituzionali di tutti gli enti che fanno parte dell’organismo.

Il documento ha passato in esame il calendario dei prossimi mesi, individuando le giornate che saranno caratterizzate dai picchi di traffico turistico.
Giornata da "bollino rosso" quella di sabato 5 agosto, giornata in cui e` prevista la più alta concentrazione delle partenze. Non mancherà il traffico anche nell’ultimo fine settimana di luglio, così come negli altri weekend di agosto.
La maggior concentrazione di traffico per i rientri in citta` e`, invece, prevista nelle due ultime domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre.

Il Piano contiene, inoltre, le informazioni relative alle direttrici nazionali maggiormente interessate dal traffico turistico, suggerisce gli itinerari alternativi alla viabilita` autostradale, elenca le misure di intervento dell'Anas, delle Società autostradali, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, pubblica la lista dei cantieri aperti su autostrade e strade extraurbane principali, indica le misure informative e di assistenza per gli utenti in viaggio e pubblica informazioni sui servizi ferroviari.

Infine sul sito è stata aggiornata la brochure interattiva “Partenze intelligenti” realizzata da Viabilità Italia con lo scopo di offrire ai viaggiatori suggerimenti per pianificare il viaggio e per monitorare le condizioni del traffico e del meteo in atto.

Leggi anche...
Edilizia residenziale

Secondo una ricerca di Federcasa l’Erp non risponde più all’esigenza casa di molte famiglie

CICLOTURISMO

Confermato l'avvio della maxi tratta, con un investimento da oltre 2 milioni di euro.

INNOVAZIONE

Soggetti pubblici e privati possono richiedere gli incentivi dal 26 maggio 2016 al 31 dicembre 2016.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155