SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Finanziamenti

Fondo FREE per l’efficienza energetica nella PA

19 Giugno 2017
 

Il Fondo FREE di Regione Lombardia è dedicato a finanziare interventi di efficienza energetica negli edifici pubblici. La richiesta di agevolazione può essere presentata da Comuni, Comunità Montane e forme associative di Comuni.
Il Fondo finanzia progetti che garantiscano una riduzione significativa dei consumi energetici con interventi sul sistema edificio-impianto.

I progetti devono riguardare edifici che presentino le peggiori caratteristiche dal punto di vista energetico (classe energetica D, E, F, G), e che siano adibiti ad uso pubblico (culturale, sportivo ecc.).
Possono ad esempio essere finanziati i costi relativi a interventi per l’efficientamento energetico dei servizi di climatizzazione invernale o estiva, di illuminazione, di trasporto persone (es. ascensori, scale mobili), di acqua calda sanitaria, che interessino l’involucro e le pertinenze dell’edificio e i suoi impianti tecnologici.

L’agevolazione copre fino al 70% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 4,9 milioni di euro. Il 30% è erogato tramite contributo a fondo perduto e il restante 40% tramite finanziamento a tasso zero con durata da 5 a 10 anni.
Lo sportello per l’invio delle domande resterà aperto fino al prossimo 15 settembre 2017.
Servizio informativo svolto in collaborazione con EasyGov e Gfinance; per ulteriori informazioni scrivere a finanziamenti@retecomuni.it .

Leggi anche...
Mobilità sostenibile

Agevolare la realizzazione dell’infrastruttura di ricarica è fra le priorità della Carta di Arese

FORMAZIONE

RisorseComuni promuove un appuntamento dedicato alla digitalizzazione della PA locale

Al via due webinar gratuiti sul tema “La gestione documentale nella Pubblica Amministrazione”

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155