SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
INNOVAZIONE

Il fotovoltaico? Adesso lo promuove anche Google

11 Luglio 2017
 

Secondo una ricerca della società Yale, a stimolare il passaggio al fotovoltaico è spesso l'introduzione di questo sistema presso il vicinato. Ci si informa, si è incuriositi e si decide di passare a un sistema efficiente e green. Una nuova spinta a questo meccanismo virtuoso di emulazione arriva da Google, che ha introdotto la nuova piattaforma Project Sunroof, grazie alla quale è possibile visualizzare digitalmente i tetti e scoprire le potenzialità fotovoltaiche, in base alla posizione ed esposizione giornaliera al sole.

 

Come scoprire se i vicini sono green
La mappa è disponibile al momento solo negli Stati Uniti e si è anche arricchita della particolare funzione Data Explorer. Grazie a questa nuova modalità di visualizzazione sarà possibile scoprire se i vicini stanno già sfruttando a dovere il proprio tetto, invogliando chi non lo ha ancora fatto ad adeguarsi. Per l'identificazione dei sistemi esistenti sono stati usati particolari algoritmi e strumenti di machine learning, una mole ingente di dati in continua espansione. I tetti con sistemi fotovoltaici già installati vengono rappresentati con un simbolo rosso, il sistema Google ne ha già identificati ben 700 mila in tutti gli Stati Uniti, quindi poco più della metà rispetto alle stime (certamente più accurate) fatte dalla Solar Energy Industries Association (SEIA).

Leggi anche...
Mobilità

Il testo del regolamento disponibile online

Comieco e Anci hanno istituito uno sportello tecnico per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone. I Comuni interessati al potenziamento delle attrezzature potranno usufruire anche di attività di sensibilizzazione e comunicazione.

Il 1° marzo si è tenuto a Milano il seminario gratuito "Valutazione ambientale strategica (VAS) in Lombardia: procedimento e rapporto ambientale di qualità"

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155