SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Difesa del territorio

Intenational Parks Festival: tavola rotonda sul consumo di suolo

23 Maggio 2017
 

Seconda giornata in Anci Lombardia dei Intenational Parks Festival. Temi dell’odierno incontro il consumo di suolo e il dissesto idrogeologico, argomenti che sollevano sempre un forte dibattito e che vedono proprio questa mattina in discussione al Consiglio Regionale la riforma dell’articolo 5 della legge sul consumo di suolo.

Moderatore della giornata l’assessore all’urbanistica di Cinisello Balsamo e rappresentante del Dipartimento territorio e urbanistica di Anci Lombardia Maurizio Cabras.

“In tema di consumo di suolo e dissesto idrogeologico Anci Lombardia ha certamente apprezzato il dinamismo sul fronte normativo. Tuttavia, è importante avere una visione integrata e individuare con precisione gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, per esempio cosa e come misurare il consumo di suolo. In sostanza, è opportuno che le norme statali e regionali siano coordinate. Solo costruendo un telaio rigido sui principi, che riconosca anche le particolarità locali, si potrà evitare, per esempio, il paradosso di avere norme differenti tra regioni”.

Di fronte alle diverse ipotesi di lavoro e di intervento proposte dai relatori, l’assessore Cabras ha voluto ricordare, infine, la situazione dei Comuni. “Nella nostra regione abbiamo numerosi Piccoli Comuni, anche al di sotto dei 2000 abitanti. Molti fra loro, se non tutti, non sempre dispongono delle risorse necessarie per dare applicazione ai numerosi obblighi previsti dalle leggi. Risorse economiche ma anche umane, sia in termini numerici che di competenze non sempre aggiornate. Una difficoltà che viene accentuata dall’impossibilità di fare ricorso a consulenze esterne”.

(SM)

Leggi anche...
PROGETTI

Dieci anni di lavori per il polo che accoglierà un parco diffuso e la cittadella universitaria. Dodici mln di euro di lavori/anno.

Senza usare immagini shock di stile anglossasone, ma con una sottile ironia, l'assessorato ai lavori pubblici della Provincia di Brescia cerca di prevenire gli incidenti stradali.

IDEE

Lo studio novergese MAD solo grazie alla solidarietà della comunità si può ambire a un futuro sostenibile.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155