SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - SICUREZZA E LEGALITA'
Sicurezza

Busto Arsizio: pensiline al sicuro contro i ladri di biciclette

15 Marzo 2016
 

Difficoltà in vista per i ladri di biciclette nelle stazioni.
Da qualche anno sembrano tornati i tempi del film neorealista di De Sica, e le rastrelliere delle stazioni vengono prese d'assalto da malintenzionati alla ricerca di una due ruote da usare o da rivendere.
Trenord si è dunque attivata e ha presentato una soluzione che prevede di delimitare con un recinto i parcheggi delle biciclette e di permettere l'accesso all'area solo attraverso un badge. In questo modo parcheggiare e prelevare un mezzo a due ruote sarà un'operazione sicura e controllata.
Il progetto pilota è stato annunciato per la stazione di Busto Arsizio, alla quale si aggiungeranno altre 11 realtà: Garbagnate Milanese, Como-Borghi, Saronno, Turbigo, Merone, Milano-Bruzzano, Busto Arsizio Nord, Castano Primo, Cesate, Cormano-Cusano e Gerenzano Turate.
I pendolari del treno potranno quindi passere dei giorni tranquilli, confidando di ritrovare il proprio ciclo una volta rientrati nella stazione partenza.

La mobilità in lombardia
L'iniziativa è stata presentata dal presidente di Trenord Andrea Gibelli nel corso di un'audizione presso la commissione trasporti della Regione, nel corso della quale l'amministratore ha fornito alcuni dati che descrivono i cambiamenti della mobilità lombarda. “Gli ultimi dati - ha dichiarato - ci dicono infatti che i pendolari che utilizzano il treno rappresentano il 32%. Dunque un buon 68% di nostri utenti non viaggia con l'abbonamento e compra meno di 5 biglietti alla settimana, quindi utilizza il treno in modo occasionale. Tra i viaggiatori il 22% ha 64 anni e la stragrande maggioranza, pari all'85%, è in grado di scegliere luogo e modalità di viaggio grazie all'utilizzo di piattaforme digitali. Il nuovo piano industriale dovrà tenere conto di tutto questo”. (LS)

Leggi anche...

Dalla provincia di Varese arriva una proposta molto singolare che il sindaco di Cairate Paolo Mazzucchelli assicura sarà un sicuro volano per l’economia locale. Il progetto riguarda la creazione di una zona China friendly per accogliere i turisti cinesi che arriveranno in occasione della manifestazione del 2015.

Hanno completato l'accreditamento presso il portale Impresainungiorno.gov.it 1291 comuni lombardi su 1544

Un corso formativo di alternanza scuola-lavoro, fatto di 600 ore in azienda e 200 ore in aula. Per i più meritevoli è previsto l'inserimento in realtà del Nord Milano.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155