SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Al via il catasto dei sentieri lombardi

17 Marzo 2017
 

Con la legge 27 febbraio 2017, n. 5 la Regione istituisce la Rete escursionistica della Lombardia (Rel), al fine, come si legge nell’articolo 1, di promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale, sviluppare l’attrattività delle aree rurali in pianura, collina e montagna, valorizzare le attività escursionistiche e alpinistiche, diffondere forme di turismo eco-compatibili e sostenere interventi di manutenzione dei percorsi”.
Il Cai e la Regione, insieme alle comunità montane, procederanno a censire i percorsi esistenti, creando in questo modo il tanto atteso catasto dei sentieri, e a uniformare la segnaletica.
La REL si articola in percorsi:
a) di interesse comunale, nei casi di percorrenze limitate all’ambito territoriale di ogni singolo comune;
b) di interesse sovracomunale, nei casi di percorrenza con attraversamento di più territori appartenenti a comuni diversi, o di itinerari di lunga percorrenza.
Gli enti territorialmente competenti provvederanno, per ciascuna porzione di REL, alla manutenzione e al recupero dei percorsi, “nel limite delle risorse disponibili all’interno del proprio bilancio” specifica la legge, “ovvero utilizzando i fondi comunitari, nazionali e regionali disponibili”. Per questa attività gli enti potranno stringere convenzioni e collaborazioni con il CAI o con il Collegio regionale delle guide alpine della Lombardia. In alternativa, per la manutenzione, potranno avvalersi anche dell’Associazione Nazionale Alpini, di soggetti, di enti o di associazioni del territorio che svolgono attività attinenti alle finalità della legge. Altra attività che spetta agli enti sarà la raccolta di informazioni utili all’aggiornamento del catasto e l’invio alla Regione di proposte di variazione dei percorsi corredate dalla descrizione degli stessi.
L’impegno economico messo a disposizione Dalla Regione è di circa 2 milioni di euro per il biennio 2017-2018, di cui 1,2 milioni destinati alla manutenzione dei percorsi e della segnaletica.

(SM)

Leggi anche...
Comuni

Diffusa la rilevazione degli uffici demografici che descrivono la metropoli

PARTNERSHIP

Al via la compartecipazione in difesa di un museo unico, di portata nazionale, con Triennale e Regione.

Parchi lombardi

Dalla recente legge regionale alla Ticino Valley, realtà, ipotesi per il futuro dei parchi

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155