SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SICUREZZA

Prevenire le valanghe: da Regione Lombardia un video-manuale

1 Marzo 2017
 

L'avvio verso un clima più mite porta all'attenzione delle comunità montane il problema delle prevenzione delle valanghe. E in generale, sono stati frequenti i casi in cui i comuni si sono trovati impreparati di fronte a nevicate più abbondanti del previsto. Per questo è stato realizzato un breve documentario a firma del Centro nivometeorologico di Arpa Lombardia e AINEVA, promosso da Protezione civile regionale tramite Eupolis, in cui attraverso immagini e voci, vengono evidenziate le attività e le principali procedure di lavoro svolte dal Cnm sul pericolo valanghe.

 

A chi sono indirizzati i filmati
I filmati, realizzati nell’ambito del Corso per tecnici di Protezione civile per la gestione della criticità valanghe a favore dei componenti dei Nuclei tecnici operativi valanghe provinciali di Bergamo, Brescia e Sondrio, spiegano come si elaborano i bollettini neve e di previsione del rischio valanghe rivolti sia agli utenti frequentatori della montagna, sia al sistema operativo di Protezione civile regionale. E c'è spazio anche per le diverse strategie di prevenzione e gestione del rischio valanghe messe in atto sul territorio dal Centro funzionale monitoraggio rischi (Cfmr) della Protezione civile della Regione Lombardia, unitamente agli Enti locali e alle attività dei Nuclei tecnici operativi Valanghe.

Il documentario, nella sua versione completa, è stato pubblicato sul canale Youtube di Arpa Lombardia ed è stato distribuito ai responsabili del rischio valanghe delle Regioni del centro Italia, e in particolare dell’Abruzzo e alla Protezione civile nazionale.

 

(VV)

 

Leggi anche...

Per tutto aprile gli Enti locali potranno presentare domande per finanziare la realizzazione dei Centri del riutilizzo.

AMBIENTE

Sabato 29/10 la presentazione di un progetto rivolto a operatori culturali, associazioni e amministratori.

INQUINAMENTO

Scanagatti: "Servono politiche di sistema con interventi coordinati, in base alle possibilità dei singoli.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155