L'avvio verso un clima più mite porta all'attenzione delle comunità montane il problema delle prevenzione delle valanghe. E in generale, sono stati frequenti i casi in cui i comuni si sono trovati impreparati di fronte a nevicate più abbondanti del previsto. Per questo è stato realizzato un breve documentario a firma del Centro nivometeorologico di Arpa Lombardia e AINEVA, promosso da Protezione civile regionale tramite Eupolis, in cui attraverso immagini e voci, vengono evidenziate le attività e le principali procedure di lavoro svolte dal Cnm sul pericolo valanghe.
A chi sono indirizzati i filmati
I filmati, realizzati nell’ambito del Corso per tecnici di Protezione civile per la gestione della criticità valanghe a favore dei componenti dei Nuclei tecnici operativi valanghe provinciali di Bergamo, Brescia e Sondrio, spiegano come si elaborano i bollettini neve e di previsione del rischio valanghe rivolti sia agli utenti frequentatori della montagna, sia al sistema operativo di Protezione civile regionale. E c'è spazio anche per le diverse strategie di prevenzione e gestione del rischio valanghe messe in atto sul territorio dal Centro funzionale monitoraggio rischi (Cfmr) della Protezione civile della Regione Lombardia, unitamente agli Enti locali e alle attività dei Nuclei tecnici operativi Valanghe.
Il documentario, nella sua versione completa, è stato pubblicato sul canale Youtube di Arpa Lombardia ed è stato distribuito ai responsabili del rischio valanghe delle Regioni del centro Italia, e in particolare dell’Abruzzo e alla Protezione civile nazionale.
(VV)