SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SICUREZZA

Prevenire le valanghe: da Regione Lombardia un video-manuale

1 Marzo 2017
 

L'avvio verso un clima più mite porta all'attenzione delle comunità montane il problema delle prevenzione delle valanghe. E in generale, sono stati frequenti i casi in cui i comuni si sono trovati impreparati di fronte a nevicate più abbondanti del previsto. Per questo è stato realizzato un breve documentario a firma del Centro nivometeorologico di Arpa Lombardia e AINEVA, promosso da Protezione civile regionale tramite Eupolis, in cui attraverso immagini e voci, vengono evidenziate le attività e le principali procedure di lavoro svolte dal Cnm sul pericolo valanghe.

 

A chi sono indirizzati i filmati
I filmati, realizzati nell’ambito del Corso per tecnici di Protezione civile per la gestione della criticità valanghe a favore dei componenti dei Nuclei tecnici operativi valanghe provinciali di Bergamo, Brescia e Sondrio, spiegano come si elaborano i bollettini neve e di previsione del rischio valanghe rivolti sia agli utenti frequentatori della montagna, sia al sistema operativo di Protezione civile regionale. E c'è spazio anche per le diverse strategie di prevenzione e gestione del rischio valanghe messe in atto sul territorio dal Centro funzionale monitoraggio rischi (Cfmr) della Protezione civile della Regione Lombardia, unitamente agli Enti locali e alle attività dei Nuclei tecnici operativi Valanghe.

Il documentario, nella sua versione completa, è stato pubblicato sul canale Youtube di Arpa Lombardia ed è stato distribuito ai responsabili del rischio valanghe delle Regioni del centro Italia, e in particolare dell’Abruzzo e alla Protezione civile nazionale.

 

(VV)

 

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Dall’avvio del programma nel 2014, l’Italia è al terzo posto per richieste di contributo con oltre 24,6 mld di euro.

Un progetto che nasce in Argentina e prevede l’uso di una boa dotata di pannello fotovoltaico che alimenta pompe subacquee in grado di ridare ossigeno ai corsi d’acqua inquinati

UrbanLab 2020

Molti progetti dal nuovo sistema informativo alla mobilità sostenibile

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155