SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
EDUCAZIONE DIGITALE

A Milano l'anagrafe è a portata di click

6 Febbraio 2017
 

Novità per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi di anagrafe, sul portale del Comune di Milano. Dal 30 gennaio 2017 collegandosi al sito è disponibile un video tutorial che spiega all’utente come richiedere i certificati online, senza bisogno di recarsi in una delle quindici sedi anagrafiche del Comune. 
Altri due brevi tutorial sono pensati per spiegare a tutti gli utenti non ancora registrati al portale come registrarsi al sito del Comune di Milano e accedere così a diversi servizi: il primo video è dedicato alla registrazione base al portale, che consente di pagare multe, inviare curriculum o scrivere al Comune di Milano. Il secondo video, invece, è una guida alla registrazione completa che permette di avere accesso a tutti i servizi online.

 

Un servizio affiancato alla presenza di tutor negli uffici anagrafe
I tre video tutorial sono un'ideale prosecuzione della sperimentazione “In de per mi(letteralmente, in dialetto, faccio da me), avviata nel mese di dicembre, grazie a cui in nove sedi decentrate sono presenti tutor qualificati a disposizione dei cittadini per spiegare come effettuare la registrazione al portale, richiedere il Pin e i certificati online.


Nel 2016, circa il 40 per cento dei certificati emessi dall’Anagrafe di Milano è stato richiesto online: 325.183 le richieste totali, di cui 125.312 provenienti dal sito, 192.962 dallo sportello e solo 6.909 da Poste Italiane. 

 

(VV)

Leggi anche...
GDPR

Anci Lombardia presenta un progetto per aiutare i Comuni

Webinar

Un webinar di Anci Lombardia e Dipartimento per la trasformazione digitale a supporto dei Comuni

Fino a giugno 2012 sarà riaperta la rilevazione SECoLO, finalizzata a delineare una mappatura aggiornata dei servizi erogati ai cittadini e delle loro modalità di gestione.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155