SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
EDUCAZIONE DIGITALE

A Milano l'anagrafe è a portata di click

6 Febbraio 2017
 

Novità per favorire l'accesso dei cittadini ai servizi di anagrafe, sul portale del Comune di Milano. Dal 30 gennaio 2017 collegandosi al sito è disponibile un video tutorial che spiega all’utente come richiedere i certificati online, senza bisogno di recarsi in una delle quindici sedi anagrafiche del Comune. 
Altri due brevi tutorial sono pensati per spiegare a tutti gli utenti non ancora registrati al portale come registrarsi al sito del Comune di Milano e accedere così a diversi servizi: il primo video è dedicato alla registrazione base al portale, che consente di pagare multe, inviare curriculum o scrivere al Comune di Milano. Il secondo video, invece, è una guida alla registrazione completa che permette di avere accesso a tutti i servizi online.

 

Un servizio affiancato alla presenza di tutor negli uffici anagrafe
I tre video tutorial sono un'ideale prosecuzione della sperimentazione “In de per mi(letteralmente, in dialetto, faccio da me), avviata nel mese di dicembre, grazie a cui in nove sedi decentrate sono presenti tutor qualificati a disposizione dei cittadini per spiegare come effettuare la registrazione al portale, richiedere il Pin e i certificati online.


Nel 2016, circa il 40 per cento dei certificati emessi dall’Anagrafe di Milano è stato richiesto online: 325.183 le richieste totali, di cui 125.312 provenienti dal sito, 192.962 dallo sportello e solo 6.909 da Poste Italiane. 

 

(VV)

Leggi anche...
Smart city

Milano per il terzo anno occupa il primo posto, mentre sale dal diciottesimo al decimo Bergamo

PNRR

I cittadini al centro dell’avviso che mette a disposizione contributi per migliorare i siti e i servizi digitali

SEMPLIFICAZIONE

Comune Semplice presentato a Bergamo: "Stesso impatto del superamento del Patto di Stabilità".

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155