SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
VIABILITA'

Rifiuti sulle provinciali, i Sindaci chiedono aiuto a Città Metropolitana

28 Febbraio 2017
 

Le condizioni delle strade dell'area metropolitana a est di Milano fanno preoccupare i Sindaci di Mediglia, Pantigliate, Paullo, San Donato Milanese, Segrate, Settala e Tribiano che, guidati dal primo cittadino di Peschiera Borromeo, hanno chiesto l'intervento di Città Metropolitana, inviando una lettera al vicesindaco e consigliere delegato alle Infrastrutture Arianna Censi, al consigliere delegato alla Mobilità Siria Trezzi, al consigliere delegato all’Ambiente Pietro Mezzi e al sindaco Giuseppe Sala.
Nella loro missiva gli amministratori locali chiedono di istituire un tavolo di concertazione in merito all'emergenza rifiuti abbandonati, all'illuminazione e al verde sulle strade provinciali SP415 (Paullese), SP15b (Circonvallazione Idroscalo) e SP39 (Cerca).

“A nome dei colleghi sindaci dei comuni limitrofi, mi sono fatta portavoce della richiesta di un tavolo urgente di lavoro, al fine di chiedere conto e condividere le modalità di mantenimento del decoro urbano sulle strade provinciali di competenza di Città Metropolitana – spiega il sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari -. Riteniamo infatti che la gestione dei rifiuti, delle discariche abusive, del verde e dell’illuminazione su queste arterie, sia una criticità da sciogliere al più presto e ci rendiamo disponibili a concordare le modalità di intervento, a beneficio dei nostri cittadini”.
Con questo appello i Sindaci vogliono riportare il decoro sulle provinciali dell’hinterland milanese, la cui mancanza di presidio e interventi di pulizia hanno trasformato in vere e proprie discariche abusive.
“Ogni giorno riceviamo segnalazioni e richieste di intervento da parte di cittadini che segnalano l’inciviltà di altri cittadini anche sulle arterie di grande scorrimento – ha osservato il sindaco di Segrate Paolo Micheli -. Non possiamo farci carico da soli degli interventi di rimozione e di prevenzione di questi fenomeni, per questo invitiamo Città Metropolitana a farsi promotrice di azioni mirate alla salvaguardia dei nostri territori”. (LS)

Leggi anche...
ITINERARI

Anche in Lombardia coinvolte tratte di grande fascino, da Voghera a Mantova, alla Val Brembana.

EMERGENZA SISMA

Regione Lombardia ha promosso una serie di azioni per rimediare al sisma del 2012

SMART CITIES

Al via le procedure di gara per l'istituzione del servizio, già di successo a Milano, Roma, Napoli.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155