SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Formazione

Dipendenti comunali a scuola di digitalizzazione

24 Febbraio 2017
 

Giovedì 13 febbario si sono ritrovati in aula una quarantina di dipendenti comunali di Villasanta e di altri Comuni che hanno aderito all’invito a partecipare al workshop organizzato dal Centro Competenze Digitali di Monza e Brianza Maurizio Piazza esperto Ict di ReteComuni-Anci Lombardia.
La digatilizzazione e l’informatizzazione dei Comuni è un processo da tempo in atto ma che diventa ancora più pressante con le nuove disposizioni di legge che obbligano  a favorire la comunicazione tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese evitando l’uso della carta.
I dipendenti comunali devono quindi ripensare il proprio modo di lavorare e di relazionarsi con l’utenza. Una pratica gestita con strumenti informatici deve consentire al cittadino interessato la tracciabilità della stessa: per esempio, sapere se e quando è stata avviata, in quale fase del procedimento si trova e se ci sono ostacoli che la bloccano, senza dover recarsi in comune o telefonare. 
La digitalizzazione e l’informatizzazione, inoltre, contribuiscono inevitabilmente a favorire la trasparenza e contrastare fenomeni di corruzione. 
L’incontro di giovedì 13 febbraio è stato un primo momento per condividere le principali novità normative e gettare le basi per una pianificazione dei procedimenti saranno interessati da questa “rivoluzione”.

(SM)

Leggi anche...
Beni culturali

La villa Reale di Monza apre alle tecnologie per un tour che conduce in un viaggio nel tempo

Tributi locali

Un gruppo di lavoro per costruire la collaborazione tra Comuni e Regione

Innovazione

Giovedì 24 novembre a Milano con Scanagatti, Gori e Testa

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155