SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Formazione

Dipendenti comunali a scuola di digitalizzazione

24 Febbraio 2017
 

Giovedì 13 febbario si sono ritrovati in aula una quarantina di dipendenti comunali di Villasanta e di altri Comuni che hanno aderito all’invito a partecipare al workshop organizzato dal Centro Competenze Digitali di Monza e Brianza Maurizio Piazza esperto Ict di ReteComuni-Anci Lombardia.
La digatilizzazione e l’informatizzazione dei Comuni è un processo da tempo in atto ma che diventa ancora più pressante con le nuove disposizioni di legge che obbligano  a favorire la comunicazione tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese evitando l’uso della carta.
I dipendenti comunali devono quindi ripensare il proprio modo di lavorare e di relazionarsi con l’utenza. Una pratica gestita con strumenti informatici deve consentire al cittadino interessato la tracciabilità della stessa: per esempio, sapere se e quando è stata avviata, in quale fase del procedimento si trova e se ci sono ostacoli che la bloccano, senza dover recarsi in comune o telefonare. 
La digitalizzazione e l’informatizzazione, inoltre, contribuiscono inevitabilmente a favorire la trasparenza e contrastare fenomeni di corruzione. 
L’incontro di giovedì 13 febbraio è stato un primo momento per condividere le principali novità normative e gettare le basi per una pianificazione dei procedimenti saranno interessati da questa “rivoluzione”.

(SM)

Leggi anche...
Ricerche

Una ricerca di Agid con il Politecnico di Milano ha indagato bisogni e desiderata dei cittadini

DIGITALIZZAZIONE

Nel 2018 le segnalazioni gestite dal CERT-PA sono state 1.297, contro le 520 del 2017 (+150%).

Innovazione

Il progetto dell’Agenzia del Demanio che digitalizza il patrimonio del Palazzo del Quirinale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155