SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Formazione

Dipendenti comunali a scuola di digitalizzazione

24 Febbraio 2017
 

Giovedì 13 febbario si sono ritrovati in aula una quarantina di dipendenti comunali di Villasanta e di altri Comuni che hanno aderito all’invito a partecipare al workshop organizzato dal Centro Competenze Digitali di Monza e Brianza Maurizio Piazza esperto Ict di ReteComuni-Anci Lombardia.
La digatilizzazione e l’informatizzazione dei Comuni è un processo da tempo in atto ma che diventa ancora più pressante con le nuove disposizioni di legge che obbligano  a favorire la comunicazione tra Pubbliche Amministrazioni, cittadini e imprese evitando l’uso della carta.
I dipendenti comunali devono quindi ripensare il proprio modo di lavorare e di relazionarsi con l’utenza. Una pratica gestita con strumenti informatici deve consentire al cittadino interessato la tracciabilità della stessa: per esempio, sapere se e quando è stata avviata, in quale fase del procedimento si trova e se ci sono ostacoli che la bloccano, senza dover recarsi in comune o telefonare. 
La digitalizzazione e l’informatizzazione, inoltre, contribuiscono inevitabilmente a favorire la trasparenza e contrastare fenomeni di corruzione. 
L’incontro di giovedì 13 febbraio è stato un primo momento per condividere le principali novità normative e gettare le basi per una pianificazione dei procedimenti saranno interessati da questa “rivoluzione”.

(SM)

Leggi anche...

L'e-democracy entra nel Consiglio regionale della Lombardia. Il progetto si chiama Palco e ha riscosso consensi alla sua presentazione.

AGENDA URBANA EUROPEA

Siglato un patto che pone al centro le città per dare risposta a sfide sociali, economiche, ambientali.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155