SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Il Comune più connesso d'Italia

20 Dicembre 2010
 
C’è un piccolo Comune, anzi piccolissimo, 76 abitanti, in provincia di Pavia che si fregia del titolo di Comune più connesso d’Italia. E a ragione, poiché a tutti i cittadinidi Villa Biscossi, grazie a Sony Ericsson, è stato consegnato uno smartphone Xperia X8 con cui tutti possono navigare in Internet, scambiare messaggi e file, comunicare in mobilità senza limiti.
Operazione di marketing, ma anche un’iniziativa volta a risolvere un problema che interessa probabilmente molti Comuni di queste dimensioni. Distante 35 km da Pavia, Villa Biscossi non ha un ufficio postale, ne una filiale bancaria e altri servizi di base. Con lo smartphone i cittadini possono provare a usufruire di questi servizi online. Il sistema operativo Android e 2 mesi di navigazione gratuita regalati da Sony Ericsson permetteranno ai villabiscossesi di navigare in internet. Scaduti i due mesi potranno scegliere se rinnovare l’abbonamento o concludere l’esperienza.
Leggi anche...

Il servizio innovativo è stato presentato dall’assessore alla Qualità, Servizi al Cittadino e Semplificazione, Servizi civici Stefano Pillitteri e da Enrico Menegazzo, responsabile di Poste Italiane per l’Area territoriale della Lombardia.

INNOVAZIONE

La fibra ottica unisce scuole, Comune e Forze dell’Ordine. Parte un nuovo progetto di videosorveglianza.

INNOVAZIONE

Online la piattaforma per richiedere i punti wifi gratuiti per tutti i Comuni d'Italia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155