SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Il Comune più connesso d'Italia

20 Dicembre 2010
 
C’è un piccolo Comune, anzi piccolissimo, 76 abitanti, in provincia di Pavia che si fregia del titolo di Comune più connesso d’Italia. E a ragione, poiché a tutti i cittadinidi Villa Biscossi, grazie a Sony Ericsson, è stato consegnato uno smartphone Xperia X8 con cui tutti possono navigare in Internet, scambiare messaggi e file, comunicare in mobilità senza limiti.
Operazione di marketing, ma anche un’iniziativa volta a risolvere un problema che interessa probabilmente molti Comuni di queste dimensioni. Distante 35 km da Pavia, Villa Biscossi non ha un ufficio postale, ne una filiale bancaria e altri servizi di base. Con lo smartphone i cittadini possono provare a usufruire di questi servizi online. Il sistema operativo Android e 2 mesi di navigazione gratuita regalati da Sony Ericsson permetteranno ai villabiscossesi di navigare in internet. Scaduti i due mesi potranno scegliere se rinnovare l’abbonamento o concludere l’esperienza.
Leggi anche...

Una circolare del Garante spiega cosa fare in caso di rottamazione di computer per difendersi dai furti di dati personali

Iniziative

Si è conclusa l'iniziativa organizzata da AnciLab nell’ambito della collaborazione tra Anci Lombardia e Regione Lombardia

CRESCITA

Una riflessione di Anci sulle misure di accompagnamento per i Comuni, che altrimenti rischiano l'impasse.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155