SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
SPRECO ALIMENTARE

Ogni famiglia italiana spreca 145 kg di cibo all'anno

2 Febbraio 2017
 

Siamo ancora ben lontani dall'essere virtuosi, in materia di spreco alimentare, in particolare per quel che riguarda cosa accade nelle nostre case: ogni nucleo familiare spreca 145 kg all'anno, pari al 75% dello spreco complessivo del Paese per un costo di 360 euro annui. Solo 1 italiano su 5 si dimostra "virtuoso" (22%): il 57% mette in atto comportamenti di sensibilità e prevenzione (davvero attenti il 28%, attenti per necessità il 7%), mentre il 43% è incurante o manifesta comportamenti incoerenti (27%), spreconi (12%) e disinteressati (4%).

 

Scarsa conoscenza della legge antispreco
Quel che è peggio, solo 6 italiani su 10, (il 59% degli intervistati) sanno che esiste una nuova 'legge antispreco' entrata in vigore ad agosto 2016 e il 90% non ne conosce i contenuti. A rivelarlo, i dati dell'Osservatorio Nazionale Waste Watcher di Last Minute Market/Swg presentati in occasione della 4/a Giornata nazionale di prevenzione degli sprechi alimentari, che si celebra il 5 febbraio, promossa dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito della campagna 'Spreco Zero' .

 

Poca fiducia nel successo della Family Bag
Sono in pochi a credere che possa funzionare la 'Family bag', cestino in cui inserire il cibo non consumato per portarlo a casa. Considerata valida nella prevenzione degli sprechi per l'80% degli intervistati, efficace/funzionale per il 73%, in uno su due intervistati genera il timore che non sarà supportato dai ristoratori; il 75% auspica una diffusione con design elegante per "superare la timidezza nel portarsi il cibo avanzato a casa". 

 

(VV)

Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

Garantirà più sicurezza e un risparmio energetico di 1.324 tonnellate di Co2 emessa.

IDEE

La proposta rivoluzionaria rappresenterebbe una soluzione definitiva al problema smog.

Ambiente

Nel Pavese un parco dove osservare e tutelare i lepidotteri

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155