SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
INTEGRAZIONE

Cremona, al via la Consulta degli immigrati

23 Gennaio 2017
 

Rosita Viola, assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del comune di Cremona, lo aveva anticipato nella lunga intervista rilasciata a Strategie Amministrative di Aprile-Maggio 2016 (pg. 24-25), intitolata Profughi, superare la diffidenza per lavorare in modo coordinato: "L'eccezionale ondata migratoria dell'ultimo anno impone a sindaci e assessori di vedersela con la necessità di far convivere in modo sicuro e sereno i propri cittadini con i migranti. Progetti orientati all'integrazione e alla conoscenza dell'altro sono l'unica strada possibile". Nasce anche su queste basi la prima Consulta degli Immigrati, una sorta di mini parlamento degli stranieri non comunitari residenti a Cremona, che dovrebbe prendere il via tra febbraio e marzo e interessare gli stranieri regolarmente soggiornanti in città che sono 9.462, di cui 4.987 cittadini non comunitari senza accesso al diritto di voto amministrativo.

 

Finalità e ambiti di intervento
Il raggio d'azione del "parlamento" e i suoi ambiti di competenza sono stati definiti in un blog dedicato, su cui è riportato l'atto di costituzione del comitato promotore: "La partecipazione degli stranieri regolarmente soggiornanti alla vita locale oltre che un atto dovuto, riveste un'alta valenza in ordine al processo di piena integrazione delle persone e alla vivibilità sociale in genere. Le finalità che detto comitato si prefigge sono:
▪ favorire il processo d'implementazione locale della legge 203/1994 e la conseguente sollecita istituzionalizzazione dell'organo consultivo di rappresentanza dei cittadini stranieri, come prescritti dall'art. 8, comma 5 del Dlgs 267/2000 e dall'art. 10 dello statuto comunale di Cremona;
▪ stimolare e sostenere l'amministrazione comunale in tale processo;
▪ sensibilizzare la pubblica opinione sulle opportunità offerte dalla Consulta e sui vantaggi che ne conseguono per l'intera collettività.

 

Le iniziative previste
Gli organizzatori si dichiarano intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria al raggiungimento dello scopo prefissato, e in particolare a: organizzare campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica e di tutti gli organi istituzionali che abbiano il potere d'intervenire per garantire la tutela del diritto alla partecipazione degli stranieri alla vita locale; collaborare con l'amministrazione comunale; accompagnare, in sinergia con l'amministrazione locale, l'istituzione della Consulta fino all'insediamento della stessa e alla completa operatività e autonomia.

 

I prossimi step
La seduta congiunta conferenza capigruppo e commissione Welfare martedì 24 gennaio discuterà nuovamente del regolamento dell’organismo.
 

(Valeria Volponi)

 

 

Leggi anche...
Eventi

Un convegno di Regione Lombardia affronta questo fenomeno e le possibili soluzioni

EMERGENZA SISMA

Il centro preso in carico da Anci Lombardia destinatario degli aiuti

Sisma

Grande partecipazione alla sottoscrizione, soprattutto da parte della comunità cinese

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155