SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Rifiuti

Un bando per lo sviluppo della raccolta differenziata

20 Gennaio 2017
 

Entro il 31 marzo 2017 i Comuni che non hanno raggiunto risultati soddisfacenti nella raccolta differenziata di carta e cartone, ma con potenzialità di crescita, possono presentare domanda per il Bando Anci-Comieco destinato all’acquisto di attrezzature necessarie allo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone. Il Bando, giunto alla quarta edizione, mette a disposizione un finanziamento a fondo perduto di 1 milione di euro.
Nelle precedenti tre edizioni i Comuni beneficiari sono stati più di 270 con un bacino di utenza superiore a 3 milioni di abitanti; l’80% degli interventi ha riguardato realtà del Sud Italia.
“I risultati relativi alla raccolta differenziata di carta e cartone in Italia sono positivi: si registra un progressivo miglioramento, in particolare al Sud, con una raccolta annua di oltre 3 milioni di tonnellate di carta e cartone e un dato pro capite nazionale di 51,5 kg/ab”, dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Stimiamo che ogni anno sul territorio italiano oltre 900mila tonnellate di carta e cartone possano essere ancora intercettate. Finanziamenti come quelli del Bando Anci Comieco sono contributi straordinari che puntano a sfruttare questo potenziale ottenendo migliori risultati di raccolta sia in quantità che in qualità: queste risorse si aggiungono ai corrispettivi già erogati da Comieco ai Comuni convenzionati che, nel solo 2015, hanno superato i 98 milioni di euro”.

Il bando e la documentazione di riferimento sono disponibili qui.

(SM)

Leggi anche...
PROGETTI

Il Comune potrà dotarsi di edifici NZEB, a emissioni zero, per la scuola, la biblioteca comunale, la palestra.

La Giunta regionale ha approvato un bando di 15 milioni per migliorare l’illuminazione pubblica

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155