SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Aree protette

Via libera al progetto europeo Youralps

17 Gennaio 2017
 

Approvate dalla Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi, le determinazioni relative alla partecipazione al progetto europeo denominato Youralps - educating youth for the Alps: (re)connecting youth and mountain heritage for an inspiring future in the Alps presentato a valere sul programma "Interreg spazio Alpino - cooperation programme 2014-2020".
Destinatari della manovra, la cui dotazione finanziaria è di oltre 130mila euro, sono gli Enti gestori della Aree protette montane (Parchi Orobie Valtellinesi, Orobie Bergamasche, Adamello, Alto Garda Bresciano, Stelvio), l’Ufficio scolastico regionale, i giovani e il mondo scolastico. L’obiettivo dell’iniziativa è  la valorizzazione del Sistema delle Aree protette lombarde montane tramite azioni di formazione rivolte ai giovani e al mondo scolastico.
Le azioni previste dal progetto Youralps sono:
- la produzione di un report generale sullo status quo delle attività educative nelle Alpi (basato sugli approcci innovativi);
- la creazione di una rete di attori dell'educazione attraverso piattaforme web, workshop e promozione di scambi di giovani in zone pilota sull'arco alpino;
- la creazione di un 'modello educativo - scuole alpine per l'integrazione diretta delle attività educative nel percorso scolastico, includendo attori del settore non-formale, informale e i giovani. Questo modello dovrà prevedere altresì l'inclusione di attività sul campo anche nelle aree protette. Il modello sarà provato/testato dai partner del progetto con alcuni giovani e attori educativi.

Leggi anche...
IN AGENDA

Un calendario ricchissimo di convegni, presentazioni, momenti di intrattenimento

IDEE

Una soluzione creativa per ridare vita a postazioni iconiche, da replicare in altri Comuni.

TURISMO

Da Regione Lombardia 8 milioni di euro per il recupero del Grand Hotel e della Funicolare.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155