SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
POLITICA

Mattarella: "I Comuni sono l'ossatura della nostra democrazia"

7 Settembre 2016
 

"I Comuni costituiscono l'ossatura della nostra democrazia e il loro buono stato di salute coincide con quello della nostra Repubblica". Così si è espresso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a Brescia nel corso di un tour a più tappe.
Una visita che è stata l'occasione anche per ricordare l'importanza, in un momento storico come quello attuale, di censurare la deriva dialettica, "la politica fatta di insulti, invettive, demonizzazioni dell'avversario", che il Presidente considera segnali di un indebolimento della ragione e di malessere della democrazia.

E proprio i sindaci, secondo Mattarella, "sanno naturalmente che tutti i livelli di governo sono importanti nell'interlocuzione con la Regione o con lo Stato. Sanno quanto sia importante tra i diversi livelli istituzionali il reciproco rispetto, l'ascolto vicendevole, il dialogo, la collaborazione".

 

Rappresentare la comunità, al di sopra delle differenze politiche e elettorali
Non solo. Essere sindaco significa oggi avere una chiara consapevolezza del fatto che con il proprio ruolo si rappresenta una comunità intera, al di sopra delle differenze politiche ed elettorali, al di là delle diversità di opinioni e proposte. "Sanno bene i sindaci - prosegue Mattarella - come sia necessario far prevalere costantemente ciò che unisce le proprie comunità, così come la comunità nazionale, perchè in ogni paese ciò che unisce è di gran lunga più importante di ciò che divide".

 

Il riferimento al sisma del 24 agosto in Centro Italia
In materia di risposta comune, il pensiero corre inevitabilmente alla risposta - immediata e corale - data dai comuni e in primis da Anci come associazione rappresentante - all'emergenza sisma del 24 agosto nel Centro Italia: "La risposta di grande e concreta solidarietà scattata subito, rivela come la coesione sia decisiva per affrontare problemi e difficoltà", ha concluso Mattarella.

 

VV

 

Leggi anche...
ASSEMBLEA ANCI

Il messaggio del Presidente di Anci Lombardia a Rimini sul tema della educazione alla cittadinanza.

Fino al 30 settembre si può partecipare al bando per la selezione di esperienze positive nella valorizzazione paesaggistica del patrimonio edilizio storico

Intervista all'Assessore regionale alla qualità dell'ambiente, Marco Pagnoncelli.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155