SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Europa

Appuntamento a Bruxelles per regioni e città

13 Settembre 2016
 

Anche quest'anno dal 10 al 13 ottobre si svolge a Bruxelles la Settimana europea delle regioni e delle città. Funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici si troveranno per scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano. Oltre a ciò, l'evento ha lo scopo di fondo di sviluppare la politica di coesione dell'UE.

Sono previsti circa 6000 partecipanti e 600 oratori provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte oltre 100 attività in programma (seminari, dibattiti, mostre ed eventi mirati a creare reti di contatti) dedicate allo sviluppo regionale e locale. Le tematiche dell’edizione 2016, che avranno come denominatore comune le sfide della nuova politica di coesione e gli impatti sulle regioni e le città, saranno raggruppate i tre diversi filoni:
1) Crescita economica sostenibile;
2) Crescita economica inclusiva;
3) Semplificare i fondi SIE.


La manifestazione, organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla Direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, ha avuto fin dal suo inizio (2003) un impatto positivo per i partecipanti che hanno sottolineato in particolare l'utilità delle informazioni fornite dalle istituzioni dell'Unione europea e le opportunità di allacciare contatti con i colleghi di altri paesi, due aspetti importanti per la loro attività professionale di gestione dei fondi UE. (SM)

Il sito dell'evento

Leggi anche...

I Piccoli Comuni possono perseguire una strada per superare le difficoltà di gestione: associarsi

Tecnologia, design e il nome di un fiore per il lampione fotovoltaico di Enea

Fusioni

Parla Roberta Trabucchi, sindaca del nuovo Comune di La Valletta Brianza

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155