SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Formazione

Unioni di Comuni: Éupolis Lombardia propone un corso di formazione

5 Agosto 2016
 

Continuano le attività dei Laboratori Unioni e Fusioni di Comuni, curati da Éupolis Lombardia: a settembre prenderà il via un corso di formazione dedicato al tema delle Unioni di Comuni e che proporrà un taglio fortemente operativo. L'iniziativa è finanziata dalla FUAP (Fondazione Universitaria per la Formazione delle Amministrazioni Pubbliche) e curata dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e dalla Fondazione Romagnosi.

Temi e calendario del corso
Il programma formativo sarà dedicato ai temi associativi alla luce delle recenti novità normative; considererà i processi gestionali in materia di bilancio, contabilità e tributi nell’Unione di Comuni; valuterà le esperienze in tema di costituzione dell'ufficio tecnico unico e di riorganizzazione degli uffici e della gestione del personale a seguito della costituzione di una Unione di Comuni; infine presenterà casi di fusione di Comuni che hanno prodotto potenzialità gestionali e amministrative.
Sono previste 4 intere giornate di confronto con esperti e responsabili comunali che si terranno  il 16, 23 e 30 settembre e il 7 ottobre. I primi due appuntamenti si svolgeranno a Pavia (Collegio Cairoli, Piazza del Collegio Cairoli, 1), gli ultimi due a Milano (sede di Éupolis Lombardia, via Pola, 12).

Modalità di iscrizione
Il corso è gratuito ma è obbligatorio procedere all’iscrizione entro il prossimo 9 settembre inviando una mail a segreteria@fondazioneromagnosi.it. Dovrà essere garantita la frequenza ad almeno tre moduli, perchè per chi frequenterà almeno il 75% delle lezioni è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione da parte della Fondazione Universitaria per la Formazione delle Amministrazioni Pubbliche. (LS)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Sosterrà azioni improntate all’inclusione sociale, alla solidarietà e alla costruzione di identità locali.

BEST PRACTICE

Le amministrazioni potranno compilare e pubblicare il conto preventivo e consuntivo.

Semplificazione, apertura a nuovi possibili partner, programmazione e controllo per dare nuova linfa a un ente impiegato ancora al di sotto delle proprie possibilità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155