SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
COMUNICAZIONE

Il comune di Cinisello ha lanciato un nuovo sito web

22 Luglio 2016
 

Il Comune di Cinisello Balsamo ha completamente rinnovato il proprio sito web dal punto di vista della grafica e dell'organizzazione dei contenuti, per rendere la ricerca delle informazioni più agile e veloce e adattarlo alle diverse modalità di fruizione. Realizzato da un tecnico informatico del Comune, con il supporto grafico del Centro di Riproduzione Digitale Comunale e la collaborazione di un gruppo di redattori, il nuovo sito è responsive.
 

Un'amministrazione sempre più vicina ai cittadini

Il sito istituzionale è uno dei principali strumenti di comunicazione per l’Amministrazione comunale. Si contano, infatti, mediamente 2.400 accessi quotidiani. Negli ultimi 30 giorni si sono verificati 56.667 accessi alla sessioni, con 37.974 utenti e 167.401 visualizzazioni di pagina, di cui 20.986 da mobile e 3.675 da tablet. L'esigenza riscontrata è stata quella di rendere la navigazione più immediata ed efficace grazie a una grafica ariosa e ad alcuni elementi fissi che guidano il cittadino da qualsiasi pagina: il menu, in alto a sinistra, rappresentato da tre linette orizzontali sovrapposte, e il piede, in fondo alla pagina, che riporta l'elenco completo degli uffici comunali e dei partner.
Sempre con l'obiettivo di rendere i contenuti chiari, l'organizzazione della home è stata strutturata per fasce tematiche: news, servizi, area stampa, eventi, progetti e comunicazioni.
 

Monitoraggio di Twitter in tempo reale
Tra le novità, l'introduzione di un'area dedicata ai canali social istituzionali, con un Twitter live box che consente di monitorare di volta in volta hashtag relativi a Cinisello Balsamo. Oltre a Facebook e Youtube, i loghi permettono di accedere alla rassegna stampa e a contenuti attraverso il sistema Rss. Infine l’icona App che contiene alcune applicazioni per accedere ai servizi offerti. È stato riservato maggiore spazio agli eventi, consultabili come sempre per singoli articoli, ma anche sul calendario o geolocalizzati sulla mappa. Si confermano alcuni elementi, come la sezione “il sindaco online” e le newsletter per essere sempre aggiornati sulle notizie del Comune o sulle novità rivolte ai giovani.

Leggi anche...

Anci e DigitPA, con la collaborazione di Ancitel SpA, organizzano il Forum Telematico: Il nuovo CAD nei Comuni

UrbanLab 2020

Il progetto del capoluogo di Regione offre spunti di riflessione su i diversi approcci alla città intelligente

Innovazione

L’anagrafe nazionale mette i cittadini al centro e rilancia il percorso verso servizi pubblici integrati e funzionali

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155