SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BENI CULTURALI

La Rocca D'Anfo rinasce con i fondi di Regione Lombardia

9 Giugno 2016
 

L'assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi ha comunicato che la Giunta di Regione Lombardia ha stanziato 354mila euro per cofinanziare con Fondazione Cariplo i lavori (per un totale di 1 milione di euro) che porteranno a fare della ex caserma Zanardelli il punto di accoglienza e di partenza per le visite guidate alla Rocca d'Anfo, la più importante testimonianza architettonica militare napoleonica in Italia, affacciata sul lago d'Idro.


Dal 2014 dopo anni di chiusura, la Regione ha ottenuto dal Demanio la concessione del sito "che ci sta permettendo di recuperare la Rocca, rendendola fruibile al pubblico e facendola tornare a essere una meta turistica", spiega Beccalossi. L'assessore ha aggiunto anche che con 1,2 milioni di euro la Regione ha permesso gli interventi di messa in sicurezza del versante dal punto di vista idrogeologico, fondamentali per consentire la riapertura al pubblico. Con 400mila euro Fondazione Cariplo ha invece contribuito ai primi interventi di sistemazione di alcuni edifici e dei principali percorsi di fruizione.
"Grazie ai primi interventi - conclude Beccalossi - la Rocca è tornata ad aprire al pubblico nel 2015 da agosto a ottobre, con la partecipazione di migliaia di visitatori. L'iniziativa viene quindi riproposta anche quest'anno e ogni fine settimana, fino al 25 settembre, sarà possibile visitare il complesso".

 

(VV)

 

 

Leggi anche...
coronavirus

Le misure avranno valenza dal 4 maggio e per le successive due settimane

PROTESTE

Lamentano la mancanza di sostegni dal Governo e la totale incertezza sul futuro.

Iniziative

Online il nuovo numero della rivista

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155