SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
SICUREZZA

A Capiago effetto telecamere: meno ladri e più multe

28 Giugno 2016
 

A Capiago Intimiano, comune di 5.600 abitanti in provincia di Como, il sistema di videosorveglianza con telecamere installato in paese sta producendo effetti positivi, in più ambiti: scende il numero di auto rubate e vengono emesse più multe. "Ormai i ladri di veicoli evitano il paese, mentre si scopre subito chi non è in regola", commenta l’assessore Casadio. Che aggiunge: "Presto integreremo il sistema con quello del Comune di Montorfano".

 

L'interesse del comune di Como

Il sistema di telecamere leggitarghe, posizionate all’ingresso del territorio comunale, ha suscitato l'interesse del Comune di Como. E in attesa di uno sviluppo nel capolouogo, la rete sarà condivisa con il Comune di Montorfano. E, si immagina, anche con altri municipi limitrofi. Il Comune intende inoltre ampliare il numero di occhi elettronici, posizionando telecamere anche su diversi lampioni presenti in paese.

Leggi anche...

Quello dei mezzi non assicurati è un fenomeno difficile da tenere sotto controllo. Il Comune di Bellusco (Mb) ci sta provando con un particolare stratagemma che poco o nulla costa alle casse comunali.

da ANCI LOMBARDIA
EMERGENZA SISMA

Affollato convegno a Palazzo Pirelli, evidenziate le difficoltà per i Comuni

Lotta alla mafia

La Regione invita privati cittadini ma anche Comuni, scuole e altri a presentare proposte di riutilizzo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155