SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
NORMATIVE

Nasce il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente

14 Luglio 2016
 

Mercoledì 15 giugno 2016 la Camera ha dato il via libera alla legge che istituisce il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA). Gli addetti ai lavori saranno 10 mila e dovranno affrontare numerose sfide ambientali che coinvolgono il nostro Paese.

Il Sistema nasce soprattutto per migliorare le attività di controllo pubblico della qualità dell’ambiente, per supportare le politiche di sostenibilità ambientale e per garantire la correttezza dell’informazione e della valutazione delle questioni ambientali.

Per quanto riguarda le analisi e le valutazioni ambientali, con la nuova legge nasce la rete nazionale dei laboratori accreditati. Migliorerà la comunicazione dei dati e delle informazioni ambientali rivolta ai cittadini, alle istituzioni e a tutti gli operatori economici.

 

I compiti attribuiti al Sistema

I compiti attribuiti al Sistema sono: il monitoraggio dello stato dell'ambiente e della sua evoluzione, il controllo delle fonti e dei fattori di inquinamento, attività di ricerca, di trasmissione ai diversi livelli istituzionali e di diffusione al pubblico dell'informazione ambientale, supporto tecnico-scientifico per l'esercizio di funzioni amministrative in materia ambientale, attività istruttoria per il rilascio di autorizzazioni e per l'irrogazione di sanzioni, nel rispetto delle competenze degli altri enti previste dalla normativa vigente, attività di supporto nell'individuazione, descrizione e quantificazione del danno ambientale.

Leggi anche...
Sostenibilità

Premiato a Rimini da Legambiente ed Ecomondo l’asfalto riciclato usato per le strade milanesi

Eventi

Dieci Comuni del Gallaratese, associazioni, scuole e altre realtà coinvolti nella manifestazione.

Pubblicato da Istat il rapporto relativo al 2013 sulla qualità dell'ambiente urbano. Si evidenziano alcuni segnali di miglioramento.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155