SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Al via la Piattaforma delle conoscenze

15 Giugno 2016
 

È operativa dal 14 giugno la Piattaforma delle Conoscenze, il sito web dinamico che consente la condivisione e lo scambio di buone pratiche in campo ambientale e climatico e in particolare in 8 settori tematici (rifiuti, natura e biodiversità, acqua, ambiente urbano, clima, energia, suolo, uso efficiente delle risorse), facilitando l’accesso a queste buone pratiche da parte delle amministrazioni pubbliche e di soggetti privati che sono alla ricerca di soluzioni già testate che possano essere facilmente implementate. Il sito, che fa capo al Ministero dell’ambiente è cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Le buone pratiche si potranno ricercare per parole chiave, area tematica, area geografica, programma e anno di riferimento.
Entro il 2016 la Piattaforma conterrà 200 buone pratiche, numero destinato ad aumentare con l’acquisizione di altri progetti che giungeranno a conclusione, fino ad arrivare a 450 best practice entro la fine dell’attuale periodo di programmazione (2014-2020).
la Piattaforma non è e non sarà solo un mero data base, ma vuole essere uno strumento che favorisce l’accesso e l’uso ottimale dei fondi e dei finanziamenti, in particolare dell’Unione europea, mette a sistema tutte le buone pratiche finanziate, coordina tutte le iniziative nazionali e locali su uno specifico tema, favorisce il Networking con le reti tematiche e le piattaforme esistenti e le partnership pubblico – private e altro ancora. In sostanza uno strumento di knowledge management volto a valorizzare a capitalizzare le esperienze in ambito ambientale e climatico e a divulgare, condividere e trasferire le conoscenze a livello centrale e locale.

(SM)

Leggi anche...
IDEE

Ognuno pagherà in base alla correttezza nel conferimento. Previste agevolazioni per i Comuni.

RIQUALIFICAZIONE

Interessata l'area del centro, da Piazza Dante al Sentierone. Call aperta dal 5 maggio.

STUDI

Un laboratorio di idee e proposte per accelerare l’innovazione in edilizia e stimolare proposte politiche.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155