SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Ambiente

Al via la Piattaforma delle conoscenze

15 Giugno 2016
 

È operativa dal 14 giugno la Piattaforma delle Conoscenze, il sito web dinamico che consente la condivisione e lo scambio di buone pratiche in campo ambientale e climatico e in particolare in 8 settori tematici (rifiuti, natura e biodiversità, acqua, ambiente urbano, clima, energia, suolo, uso efficiente delle risorse), facilitando l’accesso a queste buone pratiche da parte delle amministrazioni pubbliche e di soggetti privati che sono alla ricerca di soluzioni già testate che possano essere facilmente implementate. Il sito, che fa capo al Ministero dell’ambiente è cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Le buone pratiche si potranno ricercare per parole chiave, area tematica, area geografica, programma e anno di riferimento.
Entro il 2016 la Piattaforma conterrà 200 buone pratiche, numero destinato ad aumentare con l’acquisizione di altri progetti che giungeranno a conclusione, fino ad arrivare a 450 best practice entro la fine dell’attuale periodo di programmazione (2014-2020).
la Piattaforma non è e non sarà solo un mero data base, ma vuole essere uno strumento che favorisce l’accesso e l’uso ottimale dei fondi e dei finanziamenti, in particolare dell’Unione europea, mette a sistema tutte le buone pratiche finanziate, coordina tutte le iniziative nazionali e locali su uno specifico tema, favorisce il Networking con le reti tematiche e le piattaforme esistenti e le partnership pubblico – private e altro ancora. In sostanza uno strumento di knowledge management volto a valorizzare a capitalizzare le esperienze in ambito ambientale e climatico e a divulgare, condividere e trasferire le conoscenze a livello centrale e locale.

(SM)

Leggi anche...
Innovazione

La soluzione studiata, di analisi del DNA, sta destando l'interesse dei Sindaci di tutta Italia.

Masdar, ovvero sorgente, city è il fraonico progetto di città verde che vedrà la luce negli Emirati Arabi entro il 2012.

ENERGIA

Si tratta di un totale di 59 milioni di euro sul totale dei 111 sottoposti al vaglio del GSE.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155