SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
Parchi e giardini

Un progetto per valorizzare i giardini storici lombardi

14 Giugno 2016
 

I giardini di Villa Ghirlanda Silva (Cinisello Balsamo), Villa Raimondi (Minoprio), Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate), Villa Cusani Traversi Tittoni (Desio), Villa Mylius e Villa Zorn (Sesto San Giovanni), Sola Cabiati (Gorgonzola), Sanatorio Regina Margherita (Legnano), Villa Confalonieri (Merate) e i Giardini Reali (Monza). In questi giardini sarà possibile visitare la mostra del progetto ReGiS, Rete dei Giardini Storici, nato con il finanziamento di Fondazione Cariplo per valorizzare il patrimonio dei giardini storici lombardi attraverso un vero e proprio Piano di Gestione che prevede anche un forte impegno da parte della cittadinanza.
Obiettivi specifici del progetto sono l’elaborazione di strategie per la fruizione pubblica dei giardini e di strumenti tecnici come il Piano di Gestione Programmata, la promozione di eventi pubblici, sviluppando una stretta sinergia tra la fruizione dei giardini storici e l’offerta e le dinamiche dei circuiti turistici, inserendo così i giardini nei processi dello sviluppo economico locale.
Il progetto nasce dalla collaborazione di una rete di Comuni ed Enti territoriali, Istituzioni culturali e scientifiche, tecnici, operatori e professionisti che hanno preso in esame i dieci giardini, evidenziando valori, criticità e potenzialità di ogni sito. Attraverso poi l’organizzazione di seminari, viaggi studio, visite guidate e attività di educazione permanente, è stato proposto un percorso di sensibilizzazione rivolto al pubblico di tutte le età e di formazione e aggiornamento professionale rivolto ai tecnici comunali e agli operatori del settore, sulle principali tematiche legate verde storico e alla sua gestione. Sono stati così sviluppati linee guida per la gestione integrata delle azioni di conservazione e di valorizzazione nei giardini storici e Piani di Gestione Programmata.

ReGiS, Rete dei Giardini Storici, si è costituita nel dicembre 2008 al fine di supportare le Amministrazioni locali nella ricerca delle più idonee soluzioni ai problemi di conservazione, uso e gestione di giardini e parchi storici di loro proprietà.

(SM)

Leggi anche...
Eventi

Novità di questa XIII edizione è la mostra del premio internazionale World Press Photo

IDEE

Torna Una boccata d'arte, un progetto per valorizzare luoghi storici con installazioni on site.

Trasporti

Un sondaggio sulle abitudini degli italiani condotto da Moovit, la app del trasporto pubblico locale

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155