SEZIONE: FINANZA E TRIBUTI
TUTELE

Regione Lombardia: 1,3 mln per la lotta alla povertà

14 Giugno 2016
 

Un nuovo investimento da parte di Regione Lombardia, dell'Asse II del Programma operativo regionale (Por), cofinanziato dal Fondo sociale europeo(Fse), pari a 1,3 milioni di euro è stato deliberato il 13 giugno 2016 e va a rafforzare gli 1,8 milioni precedentemente stanziati per finanziare progetti finalizzati al recupero e alla prevenzione di persone a rischio di esclusione sociale. Lo stanziamento è mirato in particolare riferimento ai giovani più fragili, anche abusatori di sostanza, o senza fissa dimora. L'assessore al Reddito di autonomia e Inclusione sociale di Regione Lombardia Giulio Gallera, commenta: "Una misura che evidenzia l'azione puntuale, precisa, e concreta, di Regione Lombardia nell'inclusione sociale e un'attenzione specifica per le aree urbane che presentano zone a rischio su cui intende agire per migliorarne le condizioni ambientali e di contesto". La strategia serve per rispondere alle nuove forme di marginalità e povertà ed è orientata a promuovere l'inclusione attiva e a favorire l'accesso a servizi sostenibili e di qualità, in ambito sociale e sociosanitario, per ridurre i rischi di impoverimento maggiore.

 

Chi sono i destinatari
I destinatari della misura assistenziale sono i giovani e le persone a rischio di grave marginalità, anche abusatori di sostanze, che possono essere causa di conflitti sociali, ma sono anche destinatari indiretti i cittadini dei quartieri o dei territori in cui si realizzeranno i progetti sperimentali. Sono i singoli Comuni o Associati, gli enti accreditati per la gestione di Udo (Unita' d'offerta) socio-sanitarie, quelli accreditati per Udo sociali, le Organizzazioni del III° settore iscritte nei registri regionali o Enti ecclesiastici riconosciuti, le Ats o Asst e altri Enti pubblici che operano alivello territoriale.
Sono invece 10 le aree urbane interessate dall'intervento: Milano, Brescia per Valle Camonica, Como, Crema, Lecco, Lissone, Segrate, Varese, Vigevano e Voghera, per un totale di 13 progetti presentati, di cui 4 per Milano e 1 per tutte le altre province. Il contributo è pari all'80 per cento del progetto, fino a un massimo di 100mila euro. 
 

Leggi anche...
Notizie

Online il numero da scaricare con notizie e approfondimenti per i Comuni

POLEMICHE

Il 25 giugno il Ministero dell'Interno ha definito nuove modalità di riparto, con tagli sino al 58%.

RISORSE

La nostra regione chiude con 2.265 euro/abitante. A guidare la classifica è Bolzano, con 8.943 euro.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155