SEZIONE: ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
APPUNTAMENTI

2 giugno: sindaci al debutto in parata

20 Maggio 2016
 

Debutto a Roma per gli amministratori locali, che per la prima volta domani, 2 giugno 2016, sfileranno accanto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella tradizionale parata con cui si festeggia la nascita della Repubblica italiana. Tra loro - 400 Sindaci, guidati dal presidente del Consiglio Nazionale ANCI e sindaco di Catania Enzo Bianco - a rappresentare idealmente gli 8mila colleghi delle Città metropolitane, dei Comuni piccoli e grandi di ogni parte d’Italia, ci sarà anche il sindaco di Monza e presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti: "E' un onore, come Sindaco di Monza e Presidente di Anci Lombardia partecipare a Roma, al cospetto del nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alle celebrazioni per la settantesima ricorrenza della Proclamazione della nostra Repubblica. Una ricorrenza resa ancora più densa di significato perché con la nascita della nostra Repubblica le donne hanno potuto per la prima volta partecipare al voto e alla vita democratica fondata sulla nostra Costituzione, arrecando un enorme contributo al progresso morale e materiale di tutta l’Italia".

 

La "pattuglia" di primi cittadini
La presenza dei sindaci alla sfilata vuole testimoniare il loro impegno, la loro quotidiana battaglia pacifica  per dare risposte ai bisogni dei cittadini. I comuni e le Città sono la rete della Repubblica a tutela dei valori costituzionali e democratici su cui si regge il nostro Paese. Per Scanagatti "la presenza dei Sindaci a Roma rappresenta in modo evidente l’unità della nostra Nazione che si fonda sull’imprescindibile ruolo delle Autonomie locali quali importanti presidii a servizio e a supporto di tutta la cittadinanza. Auspico che le riforme della nostra Costituzione approvate dal Parlamento, e sui cui il popolo italiano avrà presto occasione di esprimersi, possano essere una vera occasione di rilancio di tutto il Paese, soprattutto di chi in questi anni ha dovuto pagare il caro prezzo della crisi. Un grazie infine al Presidente Mattarella per aver colto il valore e l’importanza della presenza dei Sindaci a Roma per le manifestazioni del 2 giugno 2016".

Leggi anche...

Regione Lombardia ha stanziato 6 milioni di euro per il 2013 da destinare alla realizzazione di interventi su obiettivi che abbiano tra le finalità quella di sostenere e potenziare le reti associative e familiari del mutuo aiuto.

da ANCI LOMBARDIA
NUOVI PARADIGMI

A Milano un incontro di Centro Icona e Anci Lombardia su criticità e indicazioni per ottenere risultati concreti

Comuni

Bocciate le due proposte per unire 7 comuni in 2 centri

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155