SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
FINANZIAMENTI

Lombardia, con Fondazione Cariplo 1,6 mln per lo sport

1 Giugno 2016
 

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno deciso di attivare un bando cofinanziato per lo sport da 1,6 milioni, incrementabile fino a 2 milioni, per promuovere e sostenere progetti finalizzati alla diffusione e valorizzazione della pratica sportiva tra i giovani. Secondo l'accordo di collaborazione tra i partecipanti, si dovrà costituire un partenariato minimo di due soggetti non profit. A ogni soggetto potrà essere concesso un contributo tra 15mila e 60mila euro. Destinatari del bando saranno bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e 19 anni e bambini e giovani disabili tra i 6 e 25. I progetti finanziabili dovranno integralmente svolgersi sul territorio lombardo.

 

Lo sport come strumento di integrazione sociale
"I positivi risultati del bando congiunto 2015 - ha ricordato l'assessore allo sport Antonio Rossi - ci hanno convinti a ripetere l'esperienza. Abbiamo quindi deciso di definire un nuovo bando congiunto di cui abbiamo approvato lo schema e che sarà pronto in 30 giorni". Il titolo del bando è: "Lo sport: un'occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l'inclusione".
"Si tratta di obiettivi che la Regione porta avanti da tempo - ha continuato l'assessore -, e che sono condivisi da Fondazione Cariplo, con lo scopo di avvicinare bambini e adolescenti alla pratica sportiva di base contrastando il fenomeno del drop out sportivo dentro un percorso formativo-educativo che promuova stili di vita sani e cultura dello sport". "Tutto questo - ha aggiunto - promuovendo lo sport come strumento di inclusione e integrazione sociale, di superamento del disagio e di promozione del benessere psicofisico personale".

Leggi anche...
Welfare

I cambiamenti della misura per l'anno 2017/2018 illustrati in un incontro da Anci Lombardia e AnciLab

Laboratori Lab'Impact

Laboratorio 1

Treviso, Bologna, Milano, Firenze e Torino sono le zone dove sono in fase di costruzione quartieri dai servizi condivisi e di classe energetica elevata

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155