SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
INVESTIMENTI

Regione Lombardia, 60 mln di euro per il turismo

30 Maggio 2016
 

Regione Lombardia ha deciso di investire 60 milioni di euro nell'Anno del Turismo Lombardo, programma di promozione turistica del territorio che partirà domenica 29 maggio 2016 a Mantova. Così da creare le condizioni perché la Lombardia modifichi la percezione di chi oggi la considera solo la terra del lavoro, posizionalendola anche come un luogo da visitare, dove venire a passare le vacanze, divertirsi, mangiar bene e vedere cose straordinarie. "La Lombardia è business, è manifattura, è agricoltura, ma è anche turismo. Per quest'Anno del Turismo siamo partiti con una grande ambizione, e risorse proporzionate", ha detto il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, che nel corso del suo intervento ha anche richiamato la collaborazione delle Istituzioni, delle Camere di Commercio, delle associazioni "che ci devono fornire proposte che noi vogliamo valorizzare, coordinandole tra loro, e finanziandole quando sarà necessario".

 

Una Regione con siti unici, ben collegati

"L'anno del turismo - ha aggiunto il presidente lombardo - ha questo come scopo, quello di far sentire, far vedere, che la Lombardia è anche luogo dove venire a passare le vacanze, dove venire a vedere luoghi straordinari con la possibilità di girare in treno, invece che in auto, quindi collegamenti facili, e dove ci sono cose che solo qui succedono". Per citarne alcuni: "Mantova Capitale della Cultura", 'Wikimania" a Esino Lario, "The Floating Piers", sul Lago d'Iseo, l'Accademia del Gusto, a Villa Mylius, a Varese, tutte cose che vogliamo valorizzare".

 

Un manifesto strategico rivolto agli operatori
In occasione dell'Anno del Turismo Regione Lombardia ha lanciato un manifesto rivolto agli operatori con linee guida importanti: il nuovo brand #inLombardia; Reti di impresa; Smart Tourism, Formazione e qualificazione del capitale umano; Innovazione e Digital marketing; Grandi eventi volàno di attrattività, Prodotto turistico esperienziale. "Una strategia congiunta tra regioni e tra città, Explora, una società che abbiamo creato noi e che mettiamo a disposizione di chiunque abbia interesse e ci fornisca idee per promuovere la sua città, il suo territorio", ha precisato Maroni.

 

(VV)

Leggi anche...
TURISMO

Accederanno a un contributo regionale pari a 1 milione e 200 mila euro.

ISPIRAZIONI

Un manuale illustrato per decifrare le teorie governative più complesse e aiutare la lettura del presente.

Possono presentare proposte progettuali le amministrazioni locali e le istituzioni sociali private (Associazioni e Fondazioni no profit, Onlus, ecc.) che operano nel settore culturale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155