SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - SICUREZZA E LEGALITA'
Best practice

Edilizia residenziale pubblica: dialogo fra Enti per ripristinare la legalità

9 Marzo 2016
 

Il Comune di Pesaro e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro hanno siglato un protocollo d’intesa con cui si avvia una collaborazione volta a incrementare l’efficacia dei controlli sulla reale posizione economica dei soggetti assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
La collaborazione si fonda sostanzialmente sullo scambio di informazioni che consenta di monitorare le posizioni beneficiarie delle agevolazioni. In particolare, il Comune di Pesaro segnalerà alla Guardia di Finanza le posizioni che presentano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni autocertificate e della documentazione presentata. La Guardia di Finanza effettuerà i conseguenti approfondimenti ispettivi per riscontrare la corrispondenza tra quanto dichiarato ai fini Isee e l’effettiva situazione reddituale/patrimoniale. In tal modo, si potranno meglio individuare eventuali comportamenti illeciti di coloro che, indicando una ricchezza inferiore a quella reale, occupano o si accingono a occupare indebitamente una casa di proprietà pubblica senza averne i requisiti, privando così di un alloggio chi ne avrebbe invece diritto e reale necessità.
Non da ultimo, con il protocollo i due Enti puntano a ripristinare le condizioni di legalità a beneficio dei cittadini che versano, effettivamente, in stato di bisogno.

(SM)

Leggi anche...
ENERGIA VERDE

Le ali di questo insetto possiedono una nanostruttura, unica al mondo, dotata di bassissima riflettività.

Cultura

Un’altra produzione editoriale è da oggi disponibile sul sito di Ancilab

SICUREZZA

In città se ne registra una ogni 19.168 abitanti. Seguono Cremona e Bergamo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155