Il Comune di Pesaro e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro hanno siglato un protocollo d’intesa con cui si avvia una collaborazione volta a incrementare l’efficacia dei controlli sulla reale posizione economica dei soggetti assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.
La collaborazione si fonda sostanzialmente sullo scambio di informazioni che consenta di monitorare le posizioni beneficiarie delle agevolazioni. In particolare, il Comune di Pesaro segnalerà alla Guardia di Finanza le posizioni che presentano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni autocertificate e della documentazione presentata. La Guardia di Finanza effettuerà i conseguenti approfondimenti ispettivi per riscontrare la corrispondenza tra quanto dichiarato ai fini Isee e l’effettiva situazione reddituale/patrimoniale. In tal modo, si potranno meglio individuare eventuali comportamenti illeciti di coloro che, indicando una ricchezza inferiore a quella reale, occupano o si accingono a occupare indebitamente una casa di proprietà pubblica senza averne i requisiti, privando così di un alloggio chi ne avrebbe invece diritto e reale necessità.
Non da ultimo, con il protocollo i due Enti puntano a ripristinare le condizioni di legalità a beneficio dei cittadini che versano, effettivamente, in stato di bisogno.
(SM)