SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
LEGALITA'

Pavia chiede aiuto ad Anci nella lotta alle slot machines

18 Luglio 2016
 

Il vice sindaco di Pavia, Angela Gregorini, ha chiesto il coinvolgimento di Anci per affrontare (e vincere) la battaglia anti-slot, una delle tante iniziative della campagna contro la ludopatia. La vice sindaco e assessore al commercio ha voluto la creazione di un tavolo di confronto che raggruppa tutti i Comuni capoluogo di provincia della Lombardia, in cui i rappresentanti dei Comuni illustrano le rispettive iniziative e si confrontano con i colleghi.

Una delle ultime decisioni, ad esempio, è stata quella presa dal Comune di Bergamo che ha posto severe limitazioni alla vendita di gratta e vinci. Adesso, la collaborazione con Anci consentirebbe di avere una “massa critica” decisamente maggiore, considerato che il tavolo non riguarderebbe più i soli capoluoghi di provincia della Lombardia, ma anche l’associazione che raggruppa i circa 8mila comuni italiani.

 

A Pavia record di soldi spesi in slot per abitante
Pavia aveva preso l’iniziativa di creare questo tavolo di coordinamento dopo la pubblicazione del dato che la vede come primo Comune d’Italia nella poco lusinghiera classifica dei soldi spesi per il gioco d’azzardo in relazione al numero degli abitanti. Il Comune ha da subito intrapreso una lotta contro la ludopatia (che era già stata avviata in epoca Cattaneo) e il primo risultato concreto è stata la chiusura della sala giochi che si trovava nei locali del mercato sotterraneo.

 

Leggi anche...
Sicurezza

Nel 2015 ci sono stati oltre 32mila incidenti che hanno causato 478 vittime e più di 45mila feriti

Legalità

Le Linee guida di Anci Lombardia forniscono utili suggerimenti soprattutto ai piccoli Comuni

Innovazione

Dalle telecamere smart ai droni, come si evolvono gli strumenti e i metodi per la sicurezza nelle città

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155