SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
CULTURA

L'acqua di Lombardia candidata a patrimonio Unesco

24 Marzo 2016
 

"In Lombardia 97 grandi manufatti idraulici e irrigui, 40mila km di canali, rogge e navigli, oltre 1.500 fontanili continuano ad assicurare l'equilibrio idraulico-territoriale e ambientale della pianura lombarda e connotano anche l'identità del paesaggio e i saper fare. Regione Lombardia sostiene il progetto La civiltà dell'acqua in Lombardia, per inserire i maggiori e più significativi manufatti idraulici e irrigui nella lista del Patrimonio Mondiale Culturale, Naturale dell'Umanità dell'UNESCO". L'annuncio è arrivato dall'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Cristina Cappellini, intervenendo al convegno 'Lombardia d'acqua. Le politiche e gli interventi di Regione Lombardia per l'uso plurimo dell'acqua e lo sviluppo sostenibile del territorio'.

 

Un territorio fortemente caratterizzato
La Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie nel 2014 ha finanziato con un contributo di 40.500 Euro il progetto divulgativo 'La civilta' dell'acqua in Lombardia - le grandi opere per la difesa idraulica del territorio, l'irrigazione delle campagne e la salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio", ed è convinta che l'impegno della Regione possa contribuire a portare un nuovo patrimonio Unesco in Lombardia: "E' una canditura che ha forza in quanto dietro c'è un territorio fortemente caratterizzato".
Nel 2015 altri 110.000 euro sono stati destinati alla realizzazione di interventi strutturali di manutenzione e ripristino delle facciate dell'impianto idrovoro di Ponte Arlotto a Mantova, a cura del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio e di restauro, e a Milano il ripristino dell'impermeabilizzazione e adeguamento funzionale delle opere elettromeccaniche di movimentazione delle porte vinciane della conca di navigazione del Naviglio Pavese - la Conchetta - a cura del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi.

 

A Milano una mostra da 70 scatti
L'assessore Cappellini ha anche ricordato che sino al 16 aprile è visitabile la mostra fotografica "Lombardia d'acqua", a Palazzo Lombardia: 70 scatti realizzati da maestri dell'obiettivo sono organizzati in quattro sezioni che consentono di ammirare le bellezze della Lombardia "Regione d'acqua": le acque naturali, i fiumi, i laghi e i fontanili.

 

(VV)

Leggi anche...
Smart City

Una mostra a Milano illustra l’evoluzione della città europea attraverso la riqualificazione di aree

Emergenza

La pandemia ha messo in ginocchio molti Comuni e ancor più quelli a vocazione turistica

ANNIVERSARI

Il 18 marzo istituito come giorno della memoria degli oltre 100mila morti da inizio pandemia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155