SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
da ANCI LOMBARDIA
Enti Locali

Lombardia e Abruzzo: due Anci unite per il bene dei Comuni

22 Marzo 2016
 

Una collaborazione tra Anci regionali per lo sviluppo dei Comuni è l'obiettivo che ha portato alla firma di un protocollo sul Servizio Civile tra Anci Lombardia e Anci Abruzzo.
L'intesa mira a garantire ai Comuni abruzzesi l’adesione al sistema di Servizio Civile Nazionale, attraverso l’accreditamento con Anci Lombardia, Ente di prima classe, che dal 2002 a oggi ha avviato oltre 5000 volontari in 600 comuni.
Le attività partiranno con l’accreditamento delle sedi dei Comuni abruzzesi, mentre entro la metà di ottobre saranno definiti e consegnati alla Regione Abruzzo i progetti che prevedono, a partire dal 2017, il coinvolgimento di volontari nei Comuni. 
L'Ufficio Servizio Civile Anci Lombardia si occuperà di tutte le attività previste dall’iter di gestione del servizio civile nazionale, mentre Anci Abruzzo sarà il punto di riferimento istituzionale e informativo a supporto dei Comuni sul territorio.
Primo passo dell'accordo tra le due Anci è stato quello di invitare i Comuni abruzzesi ad un incontro formativo, organizzato a Pescara venerdì 18 marzo, finalizzato a far conoscere le modalità di partecipazione al sistema del Servizio Civile Nazionale, illustrare le modalità di accreditamento degli enti e presentare le fasi della progettazione in rete fra Comuni e della gestione dei progetti.

Leggi anche...
LABORATORI LAB'IMPACT

Confronto tra le Reti di Crema, Dalmine, Iseo, Lomazzo e Rozzano

EVENTO

Regione Lombardia punta a progetti trasversali, che stimolino la competitività delle nuove generazioni.

Presentate in Regione Lombardia cinque misure sperimentali destinate a famiglie, anziani, disabili e disoccupati.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155