SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
da ANCI LOMBARDIA
IMMIGRAZIONE

Migranti, da Anci la carta della buona accoglienza

14 Marzo 2016
 

Il movimento cooperativo riunito in Aci Welfare Lombardia ha avviato un confronto volto alla individuazione di requisiti minimi di prestazioni da erogare nel percorso di accoglienza condividendo che la finalità ultima della accoglienza è l’integrazione delle persone richiedenti. Tale percorso è sfociato nella Carta della Buona accoglienza, pubblicata in questa pagina, finalizzata alla individuazione di criteri minimi per la gestione delle accoglienze. 
Questo documento impegna i firmatari al rispetto di questi standard ed impegna il movimento cooperativo nella assistenza, promozione e tutela unicamente di coloro che si impegnano a rispettare tali livelli minimi nei progetti di accoglienza.
Negli scorsi giorni si è svolto un confronto su queste tematiche tra Anci Lombardia e Aci welfare Lombardia che ha portato ad una condivisione delle logiche e degli intenti della carta della buona accoglienza.


A seguito di tale intesa Anci Lombardia e Aci welfare Lombardia auspicano che i comuni adottino gli standard qualitativi nelle future assegnazioni di servizi di accoglienza che possano rispecchiare quanto previsto nella summenzionata carta della buona accoglienza.

Il testo integrale del documento è disponibile in allegato.

Leggi anche...
Enciclica

Inclusione sociale, economia d’impatto ed ecologia urbana i pilastri di "Progettare città per le persone".

ISPIRAZIONI

In una struttura messa a disposizione dal Comune, laboratori creativi e iniziative di formazione.

TUTELA

Dopo gli allarmi sanitari dell'ultimo periodo, più servizi per i cittadini lombardi in viaggio in UE.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155